Tanta amarezza e ben pochi sorrisi per il tennis italiano all’Antalya Open. Il torneo ATP 250 che vanta un montepremi di 361.800 euro vede infatti uscire di scena piuttosto presto due portacolori del nostro Paese. I quarti di finale Antalya disputatisi sui campi in cemento della città turca hanno sancito purtroppo le eliminazioni di Matteo Berrettini e di Stefano Travaglia.
La delusione più grande è arrivata innanzitutto da Berrettini. L’atleta romano, approdato alla competizione come prima testa di serie e numero 10 nel ranking mondiale, si è arreso ai quarti di finale Antalya al cospetto di Alexander Bublik. Il kazako sulla carta non era un avversario temibile, trovandosi 49° nella classifica ATP e ottavo nel seeding. Nonostante ciò, il 23enne dell’Europa dell’Est è riuscito a battere il rivale romano con il punteggio di 7-6 (6) 6-4.
E pensare che Berrettini era partito bene, chiudendo il primo set in vantaggio per 5-3, e risultando avanti per 4-2 al tie-break. Bublik, dopo aver superato il tennista italiano, è atteso dalla semifinale del torneo di Antalya contro il francese Jérémy Chardy che ha regolato il tedesco Jan-Lennard Struff per 4-6, 6-2, 7-6 (10/8).
Quarti di finale Antalya: saluta anche Travaglia
Nemmeno Stefano Travaglia è riuscito a superare lo scoglio dei quarti di finale Antalya. Il tennista 29enne infatti si è dovuto arrendere al belga David Goffin. Rispetto al match di Berrettini, c’è comunque da evidenziare che l’azzurro di Ascoli Piceno ha dovuto fare i conti con un avversario più temibile. Goffin infatti è seconda testa di serie e ha conquistato il successo in 6-3, 6-2.
Il belga a questo punto incrocerà nella semifinale della competizione turca l’australiano Alex de Minaur, testa di serie numero 4. Questi ha superato il turno ai danni del georgiano Nikoloz Basilashvili (sesto favorito del tabellone) con il punteggio di 6-2, 6-4.
Brutte notizie giungono per l’Italia non solo dai quarti di finale Antalya. Il Delray Beach Open, torneo ATP 250 con montepremi da 418.195 dollari che si sta tenendo in Florida, negli Stati Uniti, ha segnato l’uscita di scena di Gianluca Mager. Il sanremese (posizione numero 101 del ranking internazionale) ha salutato ai quarti la competizione, perdendo dopo circa un’ora e mezza di gioco il confronto con Christian Harrison. Quest’ultimo (789° nella graduatoria ATP e approdato al Delray Beach Open tramite le qualificazioni) si è imposto sull’italiano per 7-6(2), 6-4.
ATP 250 Antalya: Berrettini, Fognini, Sinner pronti al via
L’unica magra consolazione per Gianluca Mager è il fatto che, al momento, ha guadagnato qualche posizione nel ranking, agguantando un virtuale 95° posto.