Nel WRC di oggi, una gara si può vincere e perdere sul filo dei decimi. Il Rally di Croazia si è deciso nella terza giornata per appena sei decimi, in un appassionante testa a testa tra Sebastien Ogier ed Elfyn Evans. Il gallese, in testa tutta la giornata, si fa battere dal francese al termine della Power Stage, dove entrambi commettono delle sbavature. Un finale al cardiopalma, che sembra presagire ad un mondiale combattuto e spettacolare fino alla fine. Thierry Neuvulle è terzo con la Hyundai, ma è deluso dal risultato finale. Questo ed altro nella nostra cronaca domenicale.
Rally Croazia, seconda giornata: Ogier prende il comando
Rally di Croazia: come va a finire tra Ogier e Evans?
La tappa comincia male per Ogier, incappato in un incidente stradale durante il trasferimento. La Toyota è danneggiata solo in una portiera, ma la tensione sale. Evans vince le prime due speciali della giornata, e sembra avviato verso la prima vittoria stagionale. Poi, arrivano i 14 Km della Power Stage, che decidono tutto. Ogier atterra male da un piccolo salto, e deve controllare un sovrasterzo della sua Yaris. Il provenzale perde decimi preziosi su Evans, che ora ha 3″9 di vantaggio. Ma, a pochi Km dalla conclusione, il gallese prende male una curva destrorsa, ed ha il suo bel da fare per gestire la derapata della sua vettura. Ne approfitta Seb, che recupera tutto il gap e batte Elfyn sul filo di lana. Al traguardo, a Zagabria, i due sono separati da sei decimi appena. Che spettacolo!
La gara degli altri
Neuville arriva a Zagabria con appena 8 secondi di ritardo. Il belga ottiene uno scratch in questa giornata, ma la delusione è grande. Il venerdì aveva mostrato un passo per vincere, ma una scelta errata di gomme durante il sabato lo ha estromesso dai giochi. La giornata nera dei ragazzi di Andrea Adamo prosegue con l’anonimo quarto posto di Ott Tanak, staccato di quasi un minuto e mezzo, e dall’ottavo di Craig Breen. La casa coreana spreca un’occasione d’oro in un terreno ad essa favorevole.
Rally Croazia, prima giornata: Rovanpera out
Può invece festeggiare la M-Sport, che trova una nuova stella in Adrien Formaux. Alla sua prima apparizione su una WRC Plus, il francese centra un buonissimo quinto posto, avanti due posizioni rispetto al compagno di team Gus Greensmith. L’inglese era sesto ad inizio giornata, ma viene bruciato al traguardo da Katsumoto Katsuta, autore di uno dei rally migliori della sua ancora giovane carriera. Con il nono posto assoluto, Mads Ostberg conquista la vittoria nel WRC2, categoria riservata agli equipaggi ufficiali con le R5. Kajetan Kajetanowicz è il vincitore del WRC3, al volante di una Skoda Fabia di proprietà dello stesso pilota polacco.
Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione