fbpx

Rally Sardegna: Hyundai vola nella prima tappa

Date:

Con la prima giornata, il WRC apre le danze del Rally d’Italia Sardegna. Davanti al magnifico paesaggio della Gallura, la Hyundai fa valere la legge del più forte, mettendo due i20 WRC Plus nelle prime due posizioni. Ott Tanak e Dani Sordo precedono Sebastien Ogier, che si mette al comando dell’armata Toyota dopo il forfait di Kalle Rovanpera. Elfyn Evans e Thierry Neuville seguono assieme a Kastumoto Katsuta, ma il trio paga già un bel distacco dalla zona podio. Il team M-Sport è ancora una volta fanalino di coda, alle prese con rotture ed errori dei suoi piloti.


Alla scoperta del percorso del Rally di Sardegna


Rally di Sardegna: cosa succede nella prima tappa?

Nella giornata di venerdì si disputano otto prove speciali: quattro la mattina e quattro il pomeriggio. Nelle prime tre, Tanak si mette subito in testa, con il solo Rovanpera a tenergli testa. Poi, il colpo di scena: Kalle rompe la sospensione alla PS4 e si ritira. Non sappiamo di preciso a cosa sia dovuta la rottura, ma il fatto sta che il giovane finnico non può proseguire il rally. Il testimone di capitano Toyota passa ad Ogier, che paga lo scotto di partire per primo. Sugli sterrati, l’apripista è sempre penalizzato, ma qui sembra pagare un po’ meno rispetto ad altre occasioni. Con 36″ di svantaggio, il provenzale ha ancora nel mirino le vetture rivali.

Nel pomeriggio, l’attore protagonista è Sordo. Il cantabrico conclude la giornata con tre scratch nelle ultime tre PS, risalendo in seconda posizione. Fa invece il gambero Neuville, a lungo in zona podio prima di cadere vittima delle forature. Evans è arrivato al parco assistenza di Olbia del tutto insoddisfatto: il suo passo non è all’altezza dei migliori, e sia lui che Nevuille pagano oltre un minuto da Tanak. Ma sono messi meglio della compagine M-Sport, che già alza bandiera bianca. Teemu Suninen esce di strada alla PS3, finendo nella boscaglia. Il finlandese deve ritirarsi subito. Gus Greensmith era alla caccia di Katsuta per la sesta posizione, ma poi la trasmissione lo molla di colpo. Mads Ostberg è primo nel WRC2, mentre Yohan Rossel è leader nella WRC3.


Classifica provvisoria


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Diciannovesima giornata Bundesliga 2022/2023: il punto

Nella diciannovesima giornata Bundesliga 2022/2023 il Bayern Monaco conquista...

Portimonense vs Pacos de Ferreira – probabili formazioni e ultime notizie

Alla ricerca della prima vittoria in sette partite in...

Rayo Vallecano vs Almeria – probabili formazioni e ultime notizie

Il Rayo Vallecano cercherà di ottenere una serie di...

I migliori giochi di volley: molti di più di quanti ne conoscevi

Il mondo dei giochi on line è estremamente vario....