― Advertisement ―

spot_img

Bayer Leverkusen – Augsburg – probabili formazioni

A novanta minuti dal completamento di un'imbattibilità senza precedenti in Bundesliga, il Bayer Leverkusen ospita l'Augsburg alla BayArena nell'atto conclusivo di sabato 18 maggio. Gli...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueRangers vs Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Rangers vs Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Dopo aver ottenuto una memorabile vittoria per 4-2 all’andata, i Rangers accoglieranno il Borussia Dortmund a Ibrox giovedì 24 febbraio per l’atteso incontro di ritorno dei playoff di Europa League. I Gers attualmente vantano un vantaggio di due gol, ma saranno attenti alla minaccia che i visitatori possono rappresentare, dato che i tedeschi si dirigono a Glasgow dopo una vittoria per 6-0 in Bundesliga contro il Borussia Monchengladbach lo scorso weekend. Il calcio di inizio di Rangers vs Borussia Dortmund è previsto alle 21

Anteprima della partita Rangers vs Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre?

Rangers

Indietro nel 2013, Rangers stavano competendo nel quarto livello del calcio scozzese allo stesso tempo Dortmund stava giocando nella finale di Champions League. Avanti veloce di nove anni e i tifosi dei Gers sono stati in grado di assistere a una performance speciale da parte degli uomini di Giovanni van Bronckhorst la scorsa settimana, come hanno sorpreso tutti a spazzare via i giganti tedeschi per prendere il controllo della cravatta playoff. James Tavernier, Alfredo Morelos e John Lundstram hanno tutti trovato la parte posteriore della rete e un autogol di Dan-Axel Zagadou ha aggiunto un quarto per i visitatori, ma i colpi del secondo tempo di Jude Bellingham e Raphael Guerreiro hanno dato al Dortmund una possibilità di rimonta. I Rangers hanno seguito la loro magnifica vittoria in Germania con un travolgente pareggio per 1-1 al Dundee United, un risultato che li ha visti cadere tre punti dietro gli amari rivali Celtic in cima alla classifica della Premiership. Tuttavia, Van Bronckhorst e i suoi giocatori saranno ora completamente concentrati sulla seconda tappa di giovedì e mentre la loro forma in campionato ha avuto un piccolo calo, il loro recente record a Ibrox in tutte le competizioni fornirà loro molta fiducia; i Gers hanno vinto ciascuna delle loro ultime nove partite in casa con un punteggio complessivo di 22-0 e hanno anche vinto le loro ultime due partite europee in casa con un punteggio di 2-0. Solo una squadra nella storia dell’Europa League non è riuscita a qualificarsi da un pareggio a eliminazione diretta dopo aver vinto l’andata con due o più gol – il Real Betis ha pareggiato 2-2 con il Siviglia nel 2014, ma ha perso ai rigori pur vincendo l’andata 2-0. I Rangers sperano di evitarlo e di raggiungere gli ultimi 16 per la terza stagione consecutiva quando affronteranno un Dortmund in fiamme a metà settimana.

Borussia Dortmund

Come accennato in precedenza, il Borussia Dortmund ha risposto alla sconfitta per 4-2 contro i Rangers con un enfatico successo per 6-0 in casa contro il Monchengladbach lo scorso fine settimana, la loro più grande vittoria in qualsiasi competizione da settembre 2018. Marco Reus ha ispirato il BVB a tutti e tre i punti con due gol e tre assist, mentre Donyell Malen, Marius Wolf, Youssoufa Moukoko e Emre Can erano anche sul tabellino dei marcatori. Il Dortmund, che è secondo in classifica in Bundesliga e sei punti dietro i leader Bayern Monaco, ha alternato la vittoria alla sconfitta in ognuna delle ultime sette partite, una corsa inconsistente che l’allenatore Marco Rose vorrà correggere. Il BVB viaggia a Glasgow giovedì dopo aver perso quattro delle sue sette partite in trasferta contro squadre scozzesi nella competizione europea. Hanno, tuttavia, trovato la parte posteriore della rete in ciascuna delle loro ultime 10 partite in trasferta questa stagione, segnando almeno due volte in sei di queste occasioni. Con la regola dei gol in trasferta ora eliminata dalla competizione europea, Rose spera che la sua squadra non abbia perso il suo tocco prolifico davanti alla porta, perché dovrà segnarne almeno tre se vuole avanzare agli ultimi 16. Una riunione di crisi per quanto riguarda il mandato di Rose come manager è stato capito di aver avuto luogo dopo la sconfitta di primo grado a Rangers, e anche se la vittoria della Bundesliga dello scorso fine settimana avrà fornito una spinta tanto necessaria, non riuscendo ad avanzare dalla cravatta playoff di Giovedi potrebbe mettere il lavoro del 45enne a serio rischio.

Ultime notizie dalle squadre

Il portiere di riserva Jon McLaughlin ha saltato il pareggio dello scorso weekend al Dundee United con un virus, ma anche se è in grado di tornare nella squadra di giovedì, il quarantenne Allan McGregor è destinato a continuare tra i bastoni. Il loanee del Manchester United Amad Diallo ha iniziato come sostituto in tre delle ultime quattro partite dei Rangers e l’ala di 19 anni potrebbe dover accontentarsi del posto in panchina anche a metà settimana, con Ryan Kent e Scott Arfield pronti a continuare ai lati e Morelos a guidare la linea davanti. Borna Barisic è stato lasciato in panchina lo scorso fine settimana, ma il terzino sinistro croato potrebbe tornare a scapito di Calvin Bassey, unendosi a Tavernier, Connor Goldson e Filip Helander nella formazione a quattro. Per quanto riguarda il Borussia Dortmund, Manuel Akanji (polpaccio), Dan-Axel Zagadou (coscia), Mateu Morey e Marcel Schmelzer (entrambi al ginocchio) sono tutti esclusi dalla sfida di giovedì per infortunio. Giovanni Reyna, il cui padre Claudio Reyna ha giocato per i Rangers tra il 1999 e il 2001, è uscito in lacrime dopo mezz’ora contro il Monchengladbach; tuttavia, l’infortunio muscolare dell’americano non è grave come si temeva, ma sarà messo in disparte per il viaggio a Glasgow. L’attaccante Erling Braut Haaland e il terzino Thomas Meunier sono entrambi in dubbio per i rispettivi infortuni all’inguine e ai muscoli; tuttavia, il primo ha preso parte all’allenamento completo e potrebbe viaggiare con il resto della squadra a Ibrox. Rose ha iniziato con una difesa a quattro nell’andata, ma – come ha fatto lo scorso fine settimana – il boss del Dortmund potrebbe iniziare con tre dietro giovedì, con Marin Pongracic che unisce Mats Hummels ed Emre Can al centro della difesa. Julian Brandt potrebbe sostituire Reyna nel primo XI, iniziando accanto a Reus in un ruolo avanzato a centrocampo dietro l’attaccante solitario Donyell Malen, che ha terminato la sua siccità di otto partite in tutti i tornei con un colpo lo scorso fine settimana.

Probabili formazioni Rangers vs Borussia Dortmund

Rangers possibile formazione di partenza:
McGregor; Tavernier, Goldson, Helander, Barisic; Lundstram, Jack, Aribo; Arfield, Morelos, Kent

Borussia Dortmund possibile formazione di partenza:
Kobel; Can, Hummels, Pongracic; Hazard, Bellingham, Dahoud, Guerreiro; Brandt, Reus; Malen