Roma-Braga 3-1. All’Olimpico i giallorossi battono 3 a 1 il Braga e si qualificano agli ottavi di finale di Europa League. Al 23′ Dzeko sblocca il match dopo il palo colpito da El Shaarawy. Nel Braga pericolosi Piazon e Sporar, mentre Pedro prima dell’intervallo colpisce la traversa. Nella ripresa Dzeko viene sostituito da Mayoral per un problema muscolare, Pellegrini sbaglia dal dischetto ma serve l’assist a Carles Perez per il raddoppio giallorosso. Nel finale autogol sfortunato di Cristante e tris di Mayoral.
Cos’è successo nel primo tempo?
Fonseca deve fare ancora i conti con l’emergenza difensiva, ma ritrova Cristante, che affianca Karsdorp e Mancini nella difesa a 3 davanti a Pau Lopez. A centrocampo si rivede Diawara accanto a Veretout e Bruno Peres, mentre davanti El Shaarawy, alla sua pima da titolare dal ritorno in giallorosso, agirà assieme a Pedro alle spalle dell’unica punta Dzkeko. Carvalhal deve rinunciare allo squalificato Esgaio espulso nella gara di andata e risponde con Sporar in attacco supportato André Horta e Galeno, mentre in difesa spazio all’ex Chievo Piazon che gioca assieme a Tormena.
In avvio di partita all’11 Cristante compie una leggerezza sul pressing alto di Galeno, ma Pau Lopez salva la situazione. Al 23′ i giallorossi trovano il vantaggio con Edin Dzeko, che aveva già sbloccato il match all’andata. Bella azione di El Shaarawy che ha costretto Tiago Sà alla deviazione sul palo e poi sulla ribattuta Dzeko si è fatto trovare pronto e ha firmato il gol del vantaggio giallorosso. L’attaccante bosniaco con questa rete è il giocatore che ha segnato più gol nelle competizioni europee, qualificazioni escluse: 29 reti contro le 28 di Totti. Era dal dicembre 2008, da quando indossava la maglia del Wolfsburg, che Dzeko non andava a segno per tre presenze consecutive in Europa League. 1-0.
Il Braga prova subito a rispondere con Piazon che al 30′ ci prova con una girata che termina fuori e un minuto dopo conclude dalla distanza, ma il suo destro finisce di poco sopra la traversa. Al 33′ El Shaarawy è bravo in copertura sul filtrante di Galeno, mentre al 34′ Sporar approfitta di un suo errore e ci prova dal limite, ma Pau Lopez devia in corner. Poco prima dell’intervallo altra occasione da gol per i giallorossi: El Shaarawy serve Pedro che conclude di prima intenzione, ma la palla si stampa sulla traversa a portiere battuto.
Il secondo tempo di Roma-Braga
La ripresa si apre con un cambio in casa Roma: Villar prende il posto di Pellegrini. Il Braga cerca di accelerare tutte le operazioni e tenta il tutto per tutto per passare il turno. Alla squadra di Carvalhal servono tre gol per farlo e non devono subirne altri. Al 63′ Dzeko cerca la doppietta personale, ma il suo colpo di testa termina alto. Qualche minuto dopo Dzeko è costretto al cambio per un fastidio all’inguine e al suo posto entra Mayoral. Al 68′ si fa vedere il Braga con Horta che ci prova col destro, ma manda fuori. Tre minuti dopo l’arbitro assegna il calcio di rigore per uno sgambetto in area di Novais su Carles Perez. Dal dischetto va Pellegrini, che però sbaglia, ma al 74′ si fa subito perdonare con l’assist per Carles Perez che al volo firma il raddoppio della Roma. 2-0.
All’88’ Cristante devia alle spalle di Lopez il cross di Zé Carlos e firma un autogol che di fatto accorcia le distanze per il Braga. 2-1.
Tre minuti dopo però Borja Mayoral chiude definitivamente il match con un facile tap-in su assist di Spinazzola. 3-1.
Roma-Braga 3-1. I giallorossi si qualificano agli ottavi di finale di Europa League grazie alle reti di Dzeko, Carles Perez e Borja Mayoral.
Roma-Braga 3-1
23′ Dzeko (R), 74′ Perez (R), 88′ aut. Cristante (R), 91′ Mayoral (R)
ROMA (3-4-2-1): Lopez; Karsdorp, Cristante, Mancini; Veretout (59′ Spinazzola), Diawara, Villar (46′ Pellegrini), Bruno Peres; Pedro (77′ Mkhitaryan), El Shaarawy (59′ Perez); Dzeko (67′ Mayoral).
Allenatore: Fonseca
BRAGA (4-3-2-1): Tiago Sá; Zé Carlos, Tormena, Rolando, Sequeira (70′ Borja); A. Horta, Novais, Gaitan (60′ R. Horta); Piazon (60′ Fransergio), Galeno (77′ Infande); Sporar (60′ Ruiz).
Allenatore: Carvalhal
Ammonito: Veretout (R)
Note: Pellegrini (R) calcia fuori il rigore al 72′