Torna il campionato anche per Roma e Brescia. le due squadre avevano interrotto il proprio percorso in campionato con due sconfitte: i giallorossi furono sconfitti al Tardini contro il Parma per due reti a zero (Sprocati e Cornelius), mentre i lombardi arrivano da un rotondo 0-4 subito dal Torino di Mazzarri. La sosta per le nazionali avrà dato la possibilità ai due allenatori di riflettere sugli errori commessi?
Roma
Fonseca recupera Pellegrini e Mikitaryan, col primo che potrebbe giocare titolare a causa dell’assenza di Pastore, non convocato. Tuttavia non è da escludere l’utilizzo di Under, con Zaniolo che scalerebbe al centro. Mancini dovrebbe tornare in difesa al fianco di Smalling dopo un mese da mediano. Possibile occasione per Florenzi, in vantaggio su Santon.
ROMA (4-2-3-1) probabile formazione: Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Kluivert; Dzeko.
Brescia
Grosso può contare sul ritorno di Canchellor, che formerà la linea difensiva con Cistana. Balotelli non è stato convocato, sulla scelta ha pesato il confronto tra lo stesso attaccante e Grosso nell’allenamento di giovedì. In attacco dunque ci sarà la coppia Donnarumma-Torregrossa, lo stesso duo d’attacco che aveva fatto faville nello scorso campionato di Serie B.
BRESCIA (4-3-1-2) probabile formazione: Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Martella; Bisoli, Tonali, Ndoj; Romulo; Torregrossa, Donnarumma.
Curiosità e statistiche
La Roma ha perso solo due delle ultime 17 partite di Serie A contro il Brescia: completano otto successi e sette pareggi. I giallorossi hanno perso per la prima volta due partite consecutive sotto la gestione di Paulo Fonseca, contando tutte le competizioni; ai giallorossi non accadeva da marzo con Claudio Ranieri e non arrivano a tre di fila da marzo 2017, quando in panchina c’era Luciano Spalletti.
Il Brescia ha ottenuto l’86% dei propri punti in trasferta (sei esterni sui sette totali): percentuale record in questo campionato. La squadra lombarda ha segnato il 30% dei propri gol da fuori area in questo campionato (tre su 10): percentuale record, al pari del Verona, nella Serie A 2019/20.
L’attaccante della Roma Edin Dzeko ha segnato 16 gol nelle ultime 15 partite di Serie A contro squadre neopromosse: nove di questi 16 sono arrivati allo Stadio Olimpico. L’attaccante del Brescia Mario Balotelli ha realizzato la sua prima doppietta in Serie A proprio contro la Roma nel marzo 2009, all’età di 18 anni e 201 giorni – da allora solo due giocatori hanno segnato una marcatura multipla da più giovani nel massimo campionato (Moise Kean a 17 anni e 334 giorni e Pietro Pellegri a 16 anni e 184 giorni).