Dopo la bella vittoria nella gara di andata di Europa League contro lo Shakhtar, la Roma ha fatto un passo falso in campionato. I giallorossi sono infatti usciti sconfitti dalla trasferta di Parma, battuti 2 a 0 dai gialloblù. La Roma con Dzeko, Pedro, El Shaarawy, Carles Perez e Mayoral non è riuscita a trovare la via del gol. La squadra ha creato veramente poche occasioni e i centravanti giallorossi sono andati pochissime volte alla conclusione.
I centravanti della Roma segnano poco?
Quello con il Parma non è però un episodio isolato per la squadra di Fonseca, le cui punte hanno segnato solamente un gol nelle ultime 7 gare di campionato. Al Tardini El Shaarawy ci ha provato, ma con scarsi risultati. Anche Dzeko ha cercato di creare qualche occasione, ma non è stato supportato adeguatamente dal resto della squadra. Poco incisivi anche i tentativi di Borja Mayoral, entrato per l’assalto finale, mentre Carles Perez ha avuto un buon impatto sulla partita.
I numeri
L’ultimo gol firmato da un centravanti giallorosso è quello di Pedro contro l’Udinese. L’attaccante spagnolo al momento sta attraversando un periodo di grande calo e non sembra nemmeno lo stesso giocatore di inizio stagione. Fonseca spera che presto possa tornare ai livelli di qualche mese fa, ma per il momento l’allenatore giallorosso non può fare completo affidamento su di lui. E anche nel match contro il Parma Pedro è stato presto sostituito.
Dzeko e Mayoral: centravanti a confronto
Edin Dzeko è tornato titolare contro il Parma, dopo due mesi di assenza, ma non è riuscito ad incidere. Al suo ritorno in campo ha però trovato gol in Europa, mentre l’ultimo gol in Serie A risale al 3 gennaio, quando la Roma si impose per 1 a 0 sulla Sampdoria. Borja Mayoral è andato a segno l’ultima volta in campionato 7 giornate fa, il 31 gennaio, quando i giallorossi batterono il Verona per 3 a 1. In pratica la Roma è da un mese e mezzo che sta facendo a meno dei gol dei suoi centravanti. Nelle ultime cinque giornate i gol della Roma sono arrivati da centrocampisti e difensori.
Le difficoltà di Borja Mayoral in campionato
Alla Roma serve un grande 9
La stagione dei giallorossi, nonostante qualche difficoltà, sta comunque procedendo bene rispetto agli obiettivi prefissati. Giovedì 18 marzo sfiderà lo Shakhtar per accedere ai quarti di finale di Europa League, dopo aver vinto all’Olimpico per 3 a 0, e in campionato ha tutte le carte in regola per l’obiettivo Champions. A fine stagione la Roma dovrà comunque ragionare sul futuro. Dzeko molto probabilmente saluterà i giallorossi e anche se dovesse rimanere avrà 35 anni. Altro discorso per Mayoral, che ha dalla sua la giovane età e la possibilità di miglioramenti in prospettiva, ma il suo riscatto è tutt’altro che economico per le finanze giallorosse.
Calciomercato giallorosso: suggestione Belotti