Teun Koopmeiners torna a scaldare il calciomercato dell’AS Roma. La pista olandese porta ad un suggestivo intreccio con l’Arsenal, con la quale la dirigenza capitolina da tempo tratta il mediano svizzero Xhaka. Una trattativa complessa che però vale la pena perseverare: il centrocampista dei “Gunners” rimane l’obbiettivo principale dello “Special One”. Interessante lo sviluppo nelle ultime ora che porta nuovamente al mediano di proprieta’ dell’AZ Alkmaar, che viene da una grandissima stagione e ha attirato l’attenzione di tantissimi club. La “Dea” allontana l’ipotesi di Teun Koopmeiners, ora sul mediano c’è la Roma, nel caso in cui non dovesse riuscire ad arrivare a Granit Xhaka, ed i “Gunners” sarebbero interessati al mediano olandese nel caso di una cessione che obbligasse a rimpiazzare lo svizzero.
Koopmeiners per Xhaka: Roma e Arsenal in attesa
Il suggestivo intreccio è motivo di spinta per la conclusione dell’obbiettivo principale: Granit Xhaka. Teun Koopmeiners, il mediano olandese in forza all’AZ Alkamaar piace moltissimo ad Atalanta e Roma. Molte le compagini di rilievo in serie A che attingono giovani talenti dall’Eredivisie, il percorso del centrocampista negli ultimi 4 anni ha suscitato l’interesse di molti club, ed agli inizi di giugno viene accostato sia a Roma che Atalanta. La trattativa con la Dea è in stallo, ma anche la Roma con l’Arsenal. L’olandese torna dunque un obbiettivo della Roma, rappresenta un’alternativa valida al mediano svizzero, ma i “Gunners” hanno lo stesso interesse qualora perdessero il centrale. Thiago Pinto spinge su Koopmeiners per incalzare l’Arsenal nella chiusura di Xhaka. Chiaramente c’è tempo, e nel calciomercato come consuetudine si utilizza fino all’ultimo minuto per chiudere colpi importanti. Uno scenario del genere non fa che alimentare un intrigo degno delle migliori serie di netflix.
Due mediani a confronto
Teun Koopmeiners è un centrocampista centrale di piede mancino dotato di una tecnica di base non indifferente. E’ alto 183 cm e la sua dote migliore è sicuramente l’impostazione del gioco. Nelle ultime due stagioni, inoltre, ha fatto registrare numeri importanti in zona gol: nella stagione 2019-20 ha messo a referto 16 gol e in quella appena terminata, 2020-21, si è migliorato andando a segno ben 17 volte. Numeri importanti, soprattutto rispetto la posizione occupata nel rettangolo. Xhaka, anch’egli centrocampista centrale, impiegato anche da mezzala. Duttile e sa far bene praticamente dappertutto, a centrocampo. Tignoso, roccioso, sinistro educato: Xhaka è un centrocampista parecchio utile, le sue caratteristiche tecniche si sposano bene con diversi stili di gioco. Ferma le azioni avversarie e poi trova i compagni con intelligenza. Grande lavoro d’interdizione e nelle ripartenze. A catalizzare l’attenzione i due mediani. Al di là di risvolti concreti, con caratteristiche complementari.