Dopo il match contro il Genoa, vinto dalla Roma per 1 a 0 grazie alla rete del difensore Mancini, l’attacco giallorosso, poco prolifico, è sotto accusa. Sul banco degli imputati sale inevitabilmente B.Mayoral, che nelle ultime settimane è sempre stato la prima scelta di Fonseca.
Perché B.Mayoral fa fatica?
Borja Mayoral ha segnato sia nella gara di andata che nella gara di ritorno contro il Braga, ma in campionato non segna dal 31 gennaio. Data in cui firmò il suo terzo gol con la maglia della Roma nel match contro il Verona di Juric. Nelle ultime settimane ha trovato ampio spazio nell’attacco giallorosso, complici prima la discussione tra Fonseca e Dzeko e poi l’infortunio dell’attaccante bosniaco. B.Mayoral ha ben figurato nelle uscite europee, ma ha qualche difficoltà in più in campionato. E il rischio di averlo osannato troppo presto è dietro l’angolo. La gara di andata di Europa League contro lo Shakhtar, in cui l’attaccante spagnolo partirà titolare, saprà dirci molto.
Le caratteristiche di Dzeko e B.Mayoral a confronto
Al contrario di Dzkeo che riesce ad proteggere palla e fare da rifinitore per i propri compagni, Mayoral ha difficoltà nei duelli arei e fatica a proteggere il pallone. Al contrario però l’attaccante spagnolo è bravo ad attaccare lo spazio avversario con i tempi giusti, è veloce e gioca la palla di prima intenzione. Anche la squadra deve dunque cercare di adattarsi a due attaccanti dalle caratteristiche completamente diverse. Le squadre per lui ideali sono quelle che lasciano tanto spazio dietro alla linea difensiva, cosa però che si sono badati bene dal fare i rossoblù nel match di domenica scorsa. Con Dzeko out la squadra deve adattarsi a un gioco diverso, rinunciando ad esempio ai palloni lunghi.
La gara contro il Genoa e le difficoltà di Mayoral
Fonseca ha spesso ricordato che per giudicare un giocatore è necessario considerare anche lo spazio che crea con i suoi movimenti. Come accaduto nel primo tempo contro il Genoa quando grazie allo spazio creato da Mayoral Pedro è riuscito a inserirsi in avanti. L’attaccante spagnolo ha più volte cercando di crearsi spazio tra la linea difensiva genoano, ma ci è riuscito in poche occasioni. Va comunque apprezzato l’impegno, anche se alcuni palloni potevano sicuramente essere gestiti meglio. Il match contro il Genoa ha evidenziato la sua difficoltà nel reggere da solo l’intero reparto, senza poter contare su un giocatore maggiormente strutturato accanto a lui.
Roma-Shakhtar: probabili formazioni e tv