― Advertisement ―

spot_img

Italiano e Fonseca post Spezia-Roma

Pareggio all'Alberto Picco tra Spezia e Roma con El Shaarawy e Mkhitaryan che hanno risposto a Verde e Pobega. Post Spezia-Roma Italiano e Fonseca...
HomeCalcioRoma-Sampdoria 1-0: Dzeko firma la vittoria giallorossa

Roma-Sampdoria 1-0: Dzeko firma la vittoria giallorossa

Roma-Sampdoria 1-0. Termina con un successo giallorosso il match all’Olimpico, disputatosi domenica 3 gennaio alle 15 e valido per la 15° giornata di campionato di Serie A. La sfida si è giocata sotto una pioggia battente, che ha inevitabilmente condizionato l’intensità della gara.

Nel primo tempo i padroni di casa si mostrano più pericolosi con Pellegrini e Mkhitaryan, mentre per i blucerchiati si fa vedere Candreva che impegna Lopez con un destro dalla distanza. Nella ripresa il colpo di testa di Smalling si stampa sulla traversa e al 72′ Dzeko sblocca la partita.

Le scelte degli allenatori

Fonseca ha optato per Pau Lopez in porta e difesa a tre composta da Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo spazio a Villar e Veretout con Karsdorp e Bruno Peres esterni, mentre in avanti Pellegrini prende il posto dell’infortunato Pedro e assieme a Mkhitaryan supporterà l’unica punta Dzeko. Per l’attaccante bosniaco, considerando tutte le competizioni, si tratta della 200esima gara da titolare con la Roma.

Ranieri ha deciso di affidarsi a un 4-4-1-1 con Audero tra i pali, Yoshida a destra al posto di Bereszynski, in panchina ma non al meglio, Augello a sinistra e Colley e Tonelli centrali. In mezzo al campo agiranno Thorsby ed Ekdal con Jankto e Candreva esterni. Davanti figura Verre a supporto di Quagliarella.

Cos’è successo nel primo tempo?

Al 12′ bella occasione per i padroni di casa con Tonelli che si fa sorprendere da un inserimento di Mkhitaryan, ma Audero riesce a salvare la situazione. Tre minuti dopo Pellegrini, servito da Karsdorp, ci prova dalla lunetta dell’area di rigore, con il sinistro, ma Autero respinge il tentativo.

Al 37′ si registra il primo tiro in porta della Sampdoria con Candreva che conclude con un gran destro che Pau Lopez riesce a deviare in angolo sopra la traversa. Un minuto dopo Yoshida salva tutto su Mkhitaryan.

Il primo tempo si conclude con un pareggio senza reti. Un match sicuramente sottotono per entrambe le squadre con la spettacolarità della partita influenzata dal campo pesante. I padroni di casa si sono mostrati pericolosi con Pellegrini e Mkhitaryan, mentre i blucerchiati con Candreva.

Il secondo tempo di Roma-Sampdoria

Anche la ripresa si apre con una pioggia incessante, la cui intensità sembra via via aumentare. Al 51′ la Roma ha un’ottima chance con Dzeko che ci prova, su cross di Bruno Peres, ma il suo colpo di testa termina di poco fuori. Dieci minuti dopo i padroni di casa vanno nuovamente vicini al gol del vantaggio con Smalling, la cui incornata però si stampa sulla traversa.

Dzeko sblocca la partita: Roma-Sampdoria 1-0

Al 72′ la Roma passa in vantaggio con Dzeko che di prima supera Audero su invito di Karsdorp. 1-0.

La partita si conclude 1 a 0 per la Roma che si porta a quota 30 punti e conferma la terza posizione in classifica. La Sampdoria si trova ora all’undicesimo posto con 17 punti. Nella prossima giornata i giallorossi sfideranno in trasferta il Crotone, mentre la Sampdoria ospiterà l’Inter.

Roma-Sampdoria 1-0

72′ Dzeko
 

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar (68′ Cristante), Veretout, Bruno Peres; Lo. Pellegrini (81′ Carles Perez), Mkhitaryan; Dzeko (87′ B. Mayoral). 

Allenatore: Fonseca

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Yoshida (81′ Leris), Colley, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Verre (63′ Damsgaard); Quagliarella (80′ La Gumina). 

Allenatore: Ranieri
 

Ammoniti: Smalling (R), Yoshida (S), Peres (R), Augello (S), Villar (R), Ekdal (S)