Roma-Sassuolo 0-0. Termina in pareggio il match all’Olimpico, valido per la 10° giornata di campionato di Serie A, disputatosi domenica 6 dicembre alle 15. Nell’ultimo turno di campionato entrambe hanno subito una netta sconfitta: i giallorossi hanno perso 4 a 0 contro il Napoli e i neroverdi 3 a 0 contro l’Inter.
I giallorossi sono rimasti in 10 dal 40’minuto di gioco per l’espulsione (somma di ammonizioni) di Pedro. Al 45′ il VAR ha annullato un gol a Mkhitaryan e prima del rientro l’arbitro ha espulso anche Fonseca.
Fonseca deve fare a meno degli infortunati Mancini e Smalling, ma ritrova Kumbulla, guarito dal Covid. La difesa, davanti a Mirante, sarà dunque composta da Ibanez, Cristante e Kumbulla.
De Zerbi punta su Djuricic, non avendo a disposizione Caputo. A supportarlo Berardi, Maxime Lopez e Boga.
Cos’è successo nel primo tempo?
I padroni di casa si mostrano da subito molto pericolosi e al 6′ minuto di gioco, Villar lancia Mkhitaryan che ci prova con un sinistro a incrociare. La palla termina di poco a lato. Pochi minuti dopo Pedro commette fallo su Berardi per evitare una ripartenza degli avversari e l’arbitro lo ammonisce.
Al 14′ si fa vedere anche il Sassuolo con Locatelli che va alla conclusione dalla distanza, ma la palla finisce di poco fuori. Passano 6 minuti e anche per la Roma c’è una grande occasione con Dzeko, che su corner battuto da Veretout, colpisce di testa senza nemmeno aver bisogno di saltare. Il centravanti però non inquadra la porta e la sfera termina sopra la traversa. Al 31′ il tentativo di Pedro finisce fuori.
Due minuti dopo Djurici, servito da Berardi, conclude ma deve fare i conti con Mirante che salva la situazione con un’uscita bassa. Al 40′ la Roma rimane in 10: a 5 minuti dall’intervallo Pedro viene espulso per somma di ammonizioni. La decisione di Maresca giunta per un fallo dello spagnolo su Lopez.
Nonostante l’inferiorità numerica, la Roma non demorde e passa in vantaggio con Mkhitaryan. Il VAR però annulla il gol dell’armeno per un fallo di Dzeko. Prima che le squadre rientrassero negli spogliatosi, Maresca ha espulso anche Fonseca, reo di essersi avvicinato per protestare.
Il secondo tempo di Roma-Sassuolo
De Zerbi opta per Raspadori al posto di Maxime Lopez, consapevole dell’uomo in più. Al posto di Fonseca in panchina figura invece il suo vice Nuno Campos.
Al 57′ Spinazzola ci prova col destro, ma Pegolo devia in angolo. Due minuti dopo Spinazzola va di nuovo alla conclusione, che, deviata da Ferrari, si stampa sul palo. Al 73′ Dzeko conclude dalla distanza, senza però inquadrare la porta.
Passano due minuti e Haraslin firma il gol del vantaggio del Sassuolo, ma il VAR Aannulla il gol per una posizione di fuorigioco del giocatore. Al 78′ Dzeko ci prova con un potente sinistro, ma Pegolo si oppone, deviando in angolo.
Roma-Sassuolo 0-0. Termina senza reti il match all’Olimpico con le squadre che guadagnano un punto a testa. I giallorossi occupano ora la quinta posizione a quota 18 punti e il Sassuolo si trovano al quarto posto con 19 punti.
Roma-Sassuolo 0-0
Roma (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Cristante, Kumbulla (88′ Juan Jesus); Karsdorp, Lo. Pellegrini (82′ Diawara), Villar, Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko (85′ Mayoral).
Allenatore: Fonseca
Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo; Ayhan, Marlon, Ferrari, Rogerio (83′ Kyriakopoulos); Obiang (85′ Bourabia), Locatelli; Berardi, Lopez (46′ Raspadori), Boga (73′ Traore); Djuricic (73′ Haraslin).
Allenatore: De Zerbi
Ammoniti: Pedro (R), Lopez (S), Villar (R), Mirante (R), Raspadori (S), Obiang (S), Karsdorp (R)
Espulso Pedro (R) al 40′ per somma di ammonizioni