L’ultimo match dell’anno allo stadio Olimpico tra Roma vs Sampdoria termina 1-1. Un pari che non soddisfa nessuno ma regala un punto ad entrambe le squadre prima di Natale. Non è la Roma di Bergamo ed i blucerchiati riescono a pungere in qualche occasione.
Roma vs Sampdoria 1-1: sintesi e partita
Non è la Roma di Bergamo e si vede da subito. La squadra di Mourinho domina praticamente tutta la partita nel possesso ma non riesce ad incidere in avanti. Il secondo pareggio ottenuto in questo girone di andata assieme a quello del Napoli. Sicuramente ci si aspettava di più dopo la bella prestazione contro l’Atalanta, ma nel primo tempo non si riesce a creare nulla di realmente concreto. Roma e Sampdoria si affrontano molto in mezzo al campo, la squadra giallorossa gioca sulle posizioni, sui recuperi di palla. I blucerchiati cercano di uscire dalla propria metà campo. La ripresa inizia al 46′ con Abraham costretto al cambio e Mourinho si gioca la carta Felix. Poche le occasioni anche nella seconda metà della partita, un guizzo di Zaniolo di potenza al 59′ che Falcone respinge e pochi istanti dopo sempre Zaniolo che impegna l’estremo difensore che respinge anche sulla ribattuta di Felix.
Hagi: figlio d’arte per la Roma
Illusione Shomurodow la beffa sei minuti dopo
Un gol rocambolesco di Shomurodow al 72′ sul primo palo, accende le illusioni dei giallorossi e le speranze di portare a casa i tre punti. Vanificato il tutto sei minuti dopo dal gol di Gabbiadini che beffa Rui Patricio e riporta il risultato in parità. Una Roma che fa un passo indietro, troppi gli errori in fase di copertura, come il palo di Candreeva al 59′ e poca lucidità nella gestione del momentaneo vantaggio.
Roma vs Sampdoria 1-1: risultato e tabellino
Marcatori: 72′ Shomurodov, 80′ Gabbiadini.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout (66′ Shomurodov), Cristante, Mkhitaryan, Vina (66′ El Shaarawy); Zaniolo, Abraham (46′ Felix). A disposizione: Fuzato, Calafiori, Kumbulla, Darboe, Villar, Diawara, Bove, Carles Perez, Borja Mayoral.
Allenatore: Mourinho.
Sampdoria (4-4-2): Falcone; Bereszynski (75′ Ciervo), Yoshida, Colley, Augello; Candreva (89′ Depaoli), Ekdal (37′ Ferrari), Adrien Silva, Askildsen (89′ Yepes Laut); Gabbiadini, Caputo (75′ Quagliarella). A disposizione: Audero, Ravaglia, Chabot, Torregrossa, Dragusin, Ferrari, Murru.
Allenatore: D’Aversa.