― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriRossi, al via il primo round della stagione GT World Challenge Europe...

Rossi, al via il primo round della stagione GT World Challenge Europe 2022

Valentino Rossi è pronto all’atteso debutto nel GT World Challenge Europe nella 3 h di Imola di domenica 3 aprile. Il programma prevede prove libere, pre-qualifiche, qualifiche e gara endurance. Imola è un bel circuito per partire con la nuova sfida lanciata con Audi per questa stagione che, proprio grazie alla presenza di Valentino, sta suscitando attenzione e avrà certamente un buon seguito.

Rossi  e Hamilton, su You tube

Al preludio della partenza, per cominciare un buon lavoro con l’anima e lo spirito giusto, Rossi sui social divulga un dialogo con Lewis Hamilton durante un evento digitale. È opinione comune che, per correre in Formula 1 con buoni risultati, ci sia un limite d’età, come accade in genere per tutti quegli sport dove conta il massimo della prestazione fisica: “La Formula 1? Sono troppo vecchio, penso”, commenta Rossi. Da Imola a Ginevra, il dialogo a distanza tra Valentino e Hamilton azzera i dubbi e le perplessità nel ripartire in un progetto nuovo che invece non sembra presentare il problema dell’età.  La “3 Ore” è una competizione che richiede attenzione e precisione. La prestazione pura è importante, ma contano in egual modo la costanza, la tattica di gara e la gestione della meccanica del veicolo in una gara di durata. Altra differenza fondamentale è che la si affronta in squadra, mentre i gran premi in moto a cui Rossi è abituato sono gare che si affrontano in modo individuale. Per tutti i suoi amatissimi fan sarà una grande emozione vederlo ripartire, sempre a caccia di nuovi stimoli per mantenersi al passo e mettersi in gioco. Venerdì 1 aprile, sul proprio canale You tube, l’azienda di orologi “Iwc” ha permesso ai due amici e campioni di misurare la propria esperienza, fatta di vittorie e cadute. In comune hanno la passione per i motori. “Ciao Vale, non lascerai mai un autodromo” ha detto Hamilton come se parlasse ad un altro pilota di Formula 1. Per sottolineare che la macchina ti prende, ti strega, che la voglia di guidare non è mai una cosa di passaggio, come del resto la moto, ce l’abbiamo sempre in testa come un chiodo fisso.   Salutando un po’ tutti, compresi i tecnici, i fan, la famiglia, si percepisce che questo evento il Dottore lo vive con profonda emozione, un po’ come ripartire da capo, ma con un bagaglio di fama e vittorie trascorse che fa sentire il suo peso.

Sono davvero emozionato. Inizia una nuova avventura, un secondo capitolo della mia carriera al volante, dalle moto alle auto”, commenta. Nell’ultimo post di Instagram, Vale si mostra fiducioso, “La primavera è arrivata e noi per festeggiare siamo andati ad allenarci nella bellissima pista di Fermignano; tutti i membri del moto-club ci hanno coccolato preparandoci la pista e una meravigliosa piada sfogliata con il salame e la lonza”. Questo è il ragazzo senza troppi fronzoli in testa che ci farà amare la 3 Ore in questo week end, quando finalmente salirà a bordo della sua Audi R8 Lms GT3 nella prima sessione di prove libere ufficiali, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.