In vista dell’ultimo incontro della fase a gironi della Copa Sudamericana, San Paolo e Tigre si sono già assicurati un posto negli ottavi di finale quando si affronteranno mercoledì 28 giugno all’Estadio Cicero Pompeu de Toledo.
La vittoria per 2-1 contro l’Academia Puerto Cabello nella quinta giornata ha assicurato agli argentini un posto nel turno ad eliminazione diretta, mentre il Tricolor Paulista è imbattuto nella fase a gironi, con un netto 5-0 contro il Deportes Tolima nell’ultima uscita. Il calcio di inizio di San Paolo vs Tigre é previsto alle 2:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita San Paolo vs Tigre a che punto sono le due squadre
San Paolo
Dopo aver guidato il Flamengo alla conquista di un paio di trofei nel 2022, tra cui la Copa Libertadores, per Dorival Junior il San Paolo sembra una delle squadre da battere alla Sudamericana di quest’anno.
La loro linea arretrata è stata praticamente impenetrabile: questa squadra è l’unica nella fase a gironi a non aver ancora subito gol.
Il Soberano non ha concesso più di due tiri in porta dalla vittoria iniziale contro il Tigre e ha perso solo una delle ultime 10 partite in casa in tutte le competizioni.
Sono passati quasi quattro anni dall’unica sconfitta casalinga su 90 minuti in questa competizione contro un avversario argentino, per 1-0 contro il Colon nell’agosto 2018.
Dall’inizio di aprile, il Sao Paulo ha subito una sola sconfitta in casa, con cinque vittorie in questi 10 incontri.
Ha perso due degli ultimi tre incontri interni, cadendo per 1-0 al Cruzeiro sabato scorso, la seconda sconfitta consecutiva in trasferta nella Serie A del Campeonato Brasileiro.
Tigre
Alla sua prima apparizione in questo torneo dal 2015, il Tigre parteciperà agli ottavi di finale per la prima volta in 10 anni e ha la possibilità di conquistare il primo posto nel girone, anche se è improbabile visto che serve una vittoria con otto o più gol di scarto.
La squadra di Buenos Aires ha iniziato male la competizione, perdendo 2-0 contro il San Paolo, ma dopo il trionfo per 2-1 in rimonta contro il Tolima nella seconda giornata, è apparsa molto più compatta in difesa, subendo una sola rete nelle precedenti tre gare di Sudamericana.
Dopo la sconfitta per 3-0 contro il Puerto Cabello nella terza giornata, la squadra ha inanellato tre sconfitte consecutive in trasferta nella Primera Division argentina, non riuscendo a segnare negli ultimi due incontri.
Juan Sara ha sostituito Diego Martinez come manager all’inizio del mese e il 46enne ha vinto la sua prima partita al timone per 2-1 contro il Velez Sarsfield giovedì.
Il Tigre non segna un gol in trasferta nei primi tempi dalla metà di maggio, quando ha subito una sconfitta interna per 2-1 contro l’Independiente.
Gli argentini hanno perso cinque delle loro sette gare contro avversari brasiliani, con l’unica vittoria in casa contro il Palmeiras nella Copa Libertadores 2013 (1-0), mentre non hanno mai segnato un gol contro il San Paolo, con il miglior risultato ottenuto nella Sudamericana 2012 quando le due squadre hanno pareggiato 0-0.
Notizie dalle squadre
Il San Paolo potrebbe essere privo di Joao Moreira (ginocchio), Igor Vinicius (inguine), Talles Costa (menisco), Welington (caviglia), Andre Anderson (inguine), Jandrei (mano) e Michel Araujo per infortunio, mentre Gabriel Neves è arruolabile, avendo saltato il match del weekend con il Cruzeiro per sospensione.
Una doppietta di Caio Paulista, insieme a quelle di David, Luciano e dell’attaccante argentino Jonathan Calleri sono state più che sufficienti per regalare un’altra vittoria nella precedente partita di questa competizione, visto che Rafael non ha dovuto fare nemmeno uno stop per il suo quinto shutout alla Sudamericana quest’anno.
L’Erison ha segnato un paio di reti nel secondo tempo nella partita d’esordio contro il Tigre, mentre un autogol di Rafinha al terzo minuto ha causato la sconfitta interna dello scorso fine settimana.
Martedì il Tigre dovrebbe essere privo di Sebastian Prieto, che sta ancora recuperando da un infortunio allo stiramento, mentre Alexis Castro è ancora fuori per una distorsione al ginocchio.
I gol di Blas Armoa e Abel Luciatti hanno permesso di superare il Cabello nella quinta giornata, nonostante il gol di Danny Perez al 96° minuto.
Mateo Retegui è in testa con 10 gol in questa campagna interna, ma ha segnato solo una volta nella fase iniziale di questa competizione, mentre Facundo Colidio e Tomas Badaloni sono andati a segno nella vittoria in rimonta contro il Tolima, che alla fine ha permesso loro di accedere agli ultimi 16 anni.
Probabili formazioni San Paolo vs Tigre
Possibile formazione iniziale del San Paolo:
Rafael; Nathan, Arboleda, Beraldo, Paulista; Neves, Luan; Juan, David, Alisson; Calleri
Tigre possibile formazione iniziale:
Marinelli; Garay, Cabrera, Luciatti, Prieto; Molinas, Prediger, Montoya; Colidio; Armoa, Badaloni