― Advertisement ―

spot_img

Analisi Ferrari GP Mugello 2020

Analisi Ferrari GP Mugello 2020 - Weekend nero per la scuderia di Maranello che festeggia oggi il GP numero 1000 della sua storia. Leclerc...
HomeCalcioSassuolo-Napoli 1-1, Insigne risponde a Berardi

Sassuolo-Napoli 1-1, Insigne risponde a Berardi

Dopo le tante critiche per il rigore sbagliato contro la Juve, Lorenzo Insigne si riprende il Napoli e salva gli azzurri dalla sconfitta, proprio nei minuti finali della partita. Gli Emiliani erano andati in vantaggio ad inizio ripresa con il gol di Domenico Berardi.


Molti cambi per Ancelotti dalla metà campo in su: Diawara Ounas e Verdi ritrovano una maglia da titolare. In attacco ritorna Mertens con Milik in panchina. De Zerbi si affida a Berardi e Boga, mentre siedono in panchina Sensi e Babacar.

Inizio prorompente del Napoli: gli azzurri vanno vicini al gol prima con Mertens fermato all’ultima istante da un decisivo intervento difensivo di  Demiral, e poi con un tiro di Diawara che da buona posizione non riesce però a trovare lo specchio della porta. Il Sassuolo però è vivo, ed ha la sua prima occasione con Boga, che dal lato sinistro, rientra sul destro si accentra e con il tiro a giro sfiora un gol che sarebbe stato spettacolare. La manovra partenopea non è sempre fluida, ma quando gli uomini di Ancelotti riescono ad uscire dal primo pressing, trovano spazi interessanti: sulla sinistra Mertens e Ghoulam scambiano e l’Algerino si invola sulla fascia, crossa e trova Verdi che dal limite dell’area piccola tira incredibilmente alto. Poco dopo, è il capitano degli azzurri, Insigne, che dopo una buona verticalizzazione di Mertens ha l’occasione del gol a tu per tu con Pegolo, ma il portiere emiliano è bravo a respingere in angolo. Proprio nel momento di massima spinta partenopea, il Sassuolo con Rogerio sfiora il vantaggio dopo una ripartenza gestita da Boga, ma il tiro in diagonale non trova lo specchio della porta.

Il gol di Berardi

Nel secondo tempo cambio per il Napoli, dentro Luperto e fuori Chiriches. Al 52′ il risultato si sblocca: cross di Lirola dalla destra, rimpallo su un tiro di Boga, e infine il tap in vincente di Berardi complice anche una deviazione di Allan. Il Sassuolo si porta in vantaggio, ed Ancelotti chiama Milik e Younes per risollevare il match. Con l’entrate dei due però il Napoli non cambia marcia, anzi il possesso dei partenopei risulta sterile. Il Sassuolo in contropiede potrebbe chiudere la partita, ma Magnenelli servito da Boga, calcia alto dal limite dell’area.

Il pareggio di Insigne

Ma al minuto 86′, il Napoli trova il pareggio: cross di Ghoulam, rimpallo e respinta maldestra di Magnanelli, con Insigne che non ci pensa due volta e calcia a giro trafiggendo Pegolo: nono gol in questo campionato per Lorenzo Insigne, che risponde alle critiche dopo il rigore sbagliato contro la Juventus. Il Napoli avrebbe anche l’opportunità di vincere la partita con Milik, che in area di rigore dopo un cross, riesce a stoppare e tirare di prima intenzione, ma l’equilibrio precario non gli permette di dare piena potenza al tiro. La partita finisce con quest’ultima emozione. Il Sassuolo si porta a 32 punti, a centro classifica, mentre il Napoli va a quota 57. I partenopei dicono addio allo scudetto, -18 dalla Juve, ed ora devono guardarsi da Milan e Inter per il secondo posto.

Tabellino

Sassuolo v Napoli 1-1 ; 52′ Berardi (S), 86′ Insigne (N)

Sassuolo (3-4-3): Pegolo; Demiral, Ferrari, Peluso; Lirola, Duncan (90′ Locatelli), Magnanelli, Rogerio; Berardi (85′ Babacar), Djuricic (75′ Bourabia), Boga. 

All. De Zerbi

Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit, Koulibaly, Chiriches (46′ Luperto), Ghoulam; Ounas (66′ Younes), Allan, Diawara, Verdi (66′ Milik); Mertens, Insigne. 

All. Ancelotti

Ammoniti: Ferrari (S), Pegolo (S), Allan (N), Diawara (N), Bourabia (S)