Tre punti che sono oro puro per i liguri e un Sassuolo che continua a non convincere nell’ultimo periodo. I neroverdi stentano ormai da cinque gare, i liguri tornano a vincere e si allontanano dalla zona rossa della classifica. Sassuolo-Spezia potrebbe aprire una crisi nei neroverdi e potrebbe lanciare gli ospiti verso una salvezza storica. Dov’è finito quel Sassuolo scintillante della prima parte di stagione?
Che gara è stata?
Quella tra neroverdi e liguri è stata una gara vivace. Nel primo tempo le squadre si sono affrontate a viso aperto e senza timore. Il Sassuolo, come di consueto, fa la gara con il suo consueto possesso palla, mentre lo Spezia aggredisce per evitare alla truppa di De Zerbi di poter ragionare. La linea difensiva alta dei liguri però costa cara, il Sassuolo sfrutta a proprio vantaggio tale situazione e trova il vantaggio con Caputo. Gli ospiti reagiscono e trovano il pareggio con Erlic al 39′. Nella ripresa sono numerose le occasioni sia da una parte che dall’altra. Il Sassuolo spreca troppo però, lo Spezia ringrazia e al 78′ trova il vantaggio con Gyasi. Nel finale di gara il Sassuolo attacca con poca lucidità, lo Spezia si difende bene e porta a casa tre punti fondamentali per la corsa salvezza. Si blocca ancora il Sassuolo.
Considerazioni su Sassuolo-Spezia
Il Sassuolo gioca una buona gara per almeno settanta minuti, poi crolla sotto i colpi dello Spezia. Neroverdi abili a sfruttare alla prima occasione utile la difesa eccessivamente alta dello Spezia, ma poi incapaci di concretizzare quanto creato. La squadra di De Zerbi sembra aver smarrito quella brillantezza tecnica e fisica della prima parte di stagione. Ora c’è anche l’infortunio di Boga a complicare la situazione. Una sconfitta che ora potrebbe aprire una crisi e domani sancire il sorpasso da parte dell’Hellas Verona.
Lo Spezia comincia male, ma alla lunga esce fuori. Prestazione complessivamente migliore e decisamente più continua rispetto a quella dei padroni di casa. Una vittoria figlia del lavoro egregio di Vincenzo Italiano, che ha forgiato una squadra tenace e che sa giocare. Il difetto di questa squadra risiede nell’eccessiva linea difensiva alta. Con squadre dello stesso livello può andare bene, ma con quelle di livello tecnico più alto può costare caro.