― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoScambio Rossi Hamilton: il backstage (Video)

Scambio Rossi Hamilton: il backstage (Video)

E’ passato un anno dallo storico scambio Tra Valentino Rossi e Lewis Hamilton. A Valencia, a porte chiuse, le due leggende di F1 e MotoGP hanno provato i mezzi dell’altro, in uno degli eventi extra agonistici più pubblicizzati del motorsport. Lo scorso dicembre, dopo un anno di riserbo e di attesa, la Monster Energy ha pubblicato il video del dietro le quinte, per la gioia degli appassionati di tutto il mondo.

Come sono andati Rossi ed Hamilton nello scambio?

Il video del backstage rivela alcuni dettagli che non sono stati pubblicati il giorno dell’evento. Alla Monster si sono divertiti a mettere un alone di mistero, dopo il tanto clamore suscitato dall’evento da essa organizzato.

Rossi aveva già girato in passato con una F1, ma mai con una monoposto turbo ibrida. Prima di salire in macchina, si è brevemente consultato con Hamilton per avere consigli, per poi parlare con i tecnici Mercedes. Nel video il “Dottore” fa amicizia con Peter “Bono” Bonnington, l’ingegnere di pista e “confidente” di Hamilton.

Valentino ha percorso alcuni giri con una Mercedes del 2017. Ha impressionato gli ingegneri per la rapidità con cui si è adattato ai vari sistemi della macchina, ma il suo run non è stato esente da errori. Ha provato, ad esempio, l’ebbrezza del DRS in rettilineo, ma l’aperto troppo presto. E ha finito per girarsi!

L’altra parte dello scambio

Per Hamilton, invece, la prova della Yamaha M1 è una novità assoluta. Il giorno prima del test, il sette volte iridato va a…scuola guida, percorrendo alcuni giri su una R1 assieme a Franco Morbidelli. Parlando con Rossi, Lewis ha confessato di essere più a suo agio a piegare a sinistra, e meno a destra. Pare sia una cosa comune tra i centauri, sapete?

Come Rossi sulla Mercedes, anche Hamilton ha impressionato sulla M1. Pur non conoscendo i suoi tempi sul giro, le testimonianze (della Mercedes, i tecnici Yamaha non hanno parlato) parlano di un Lewis incredibilmente veloce sul rettilineo. Magari non sarà stato proprio così, ma siamo sicuri che si sia divertito un sacco!

Questa e altre cose le trovate nel video del backstage, che vi abbiamo allegato qui sotto. Buona visione e buon divertimento.

Leggi anche: Rossi e Petronas, la presentazione il 18 febbraio (si spera)