Il Tour de France si deciderà molto probabilmente nella terza settimana, ma già nella seconda sicuramente ci potranno essere della sorprese, con le ascese e i km con le ruote che vanno verso l’alto che in questa edizione numero 107 non mancano mai. La seconda e terza settimana del Tour però vedranno sicuramente le maggiori difficoltà per i corridori, che dovranno darsi battaglia su percorsi decisamente da campioni. Di seguito il programma delle tappe, dall’8a alla 21a, la tappa conclusiva del Tour de France 2020.
LA SECONDA SETTIMANA DEL TOUR 2020:
Nella seconda settimana di Tour, come avviene storicamente gli atleti affronteranno le impegnative salite dei Pirenei, durante i quali si vedrà delineare un primo abbozzo di classifica generale, con gli atleti che puntano al successo finale che dovranno rispondere presente.
8a TAPPA, CAZERES-SUR-GARONNE-LOUDENVIELLE (141 KM): Cominciano i Pirenie! I corridori dovranno affrontare il Col de Menté (6,9 km all’8,1%), il Port de Balès (11,7 km al 7,7%) e il Peyresourde (9,7 km al 7,8%). Al termine di quest’ultima ascesa ci sarà la discesa conclusiva verso l’arrivo finale.
9a TAPPA, PAU-LARUNS (153 KM): Ancora Pirenei, ma tappa decisamente meno dura dell’8a. L’ultima salita di giornata è il Col de Marie Blanque (7,7 km all’8,6%). In cima al colle mancheranno 20 km al traguardo, che una fuga che potrebbe essere la soluzione ideale per questa giornata.
10a TAPPA, ILE D’OLERON-ILE DE RE (168,5 KM): Sarà una tappa completamente in pianura, con gli uomini di classifica che potranno riposare e gli sprinter che diventeranno assoluti protagonisti.
11a TAPPA, CHATELAILLON-PLAGE-POITIERS (167,5 KM): Altra frazione senza particolari avversità, con un breve strappo nel finale, che potrebbe favorire qualche azione in solitaria.
12a TAPPA, CHAUVIGNY-SARRAN (218 KM): Frazione frastagliata con quattro GPM, di cui due di quarta categoria, uno di terza e uno di seconda. Ancora una volta le salite non mancano e chi vuole vincere potrà partire da lontano, sperando nel successo di una fuga.
13a TAPPA, CHATEL-GUYON-PUY MARY (191 KM): Tappa senza nemmeno un metro di pianura! Arrivo in salita in cima al Pas de Peyrol (5,4 km all’8,1%). Tappa che sicuramente regalerà qualche sorpresa.
14a TAPPA, CLERMONT-FERRAND-LIONE (194 KM): Una tappa molto mossa con cinque GPM e un finale ricco di saliscendi. Il finale però non prevede particolari ascese e quindi scoraggerà le azioni da parte dei big. Ancora una volta una fuga potrebbe arrivare al traguardo.
LA TERZA E CONCLUSIVA SETTIMANA:
La seconda e la terza settimana di Tour sono le più impegnative, con i Pirenei nella seconda e poi le Alpi, decisive, nella terza.
15a TAPPA, LIONE – GRAND COLOMBIER (174,5 KM): Questa tappa è una di quelle da segarsi sull’agenda, perché sarà una delle più dure di tutta la Grande Boucle. Nel finale ci saranno Montée de la Selle de Fromentel (11,1 km all’8,1%), Col de la Biche (6,9 km all’8,9%) e il Col du Grand Colombier (17,4 km al 7,1%), in cima al quale è posto l’arrivo. Tappa che promette spettacolo! I big cercheranno di fare la differenza.
16a TAPPA, LA TOUR-DU-PIN-VILLARD DE LANS (164 KM): Tappa con cinque GPM e arrivo posto su una cote di 2,2 km al 6,5%. Un successo in fuga è più che probabile, ma le gambe inizieranno ad essere pesanti, visti i tanti km in salita già percorsi a questo punto del Tour.
17a TAPPA, GRENOBLE-MERIBEL (170 KM): E’ la tappa regina del Tour de France, lungo il tracciato si affrontano prima il Col de la Madeleine (17,1 km all’8,4%) e, in seguito, il mostruoso Col de la Loze (21,5 km al 7,8%) in cima al quale è posto il traguardo. Arrivo in salita meraviglioso con l’ascesa finale lunghissima e interminabile per i corridori.
18a TAPPA, MERIBEL-LA-ROCHE-SUR-FORON (175 KM): Ultima tappa di montagna del Tour 2020. Il finale prevede le scalate del Col des Aravis (6,7 km al 7%) e del Montée du Plateau des Glières (6 km all’11,2%), gli ultimi due tra i cinque GPM di giornata. Dopo l’ultima salita ci saranno ancora 30 km prima di arrivare a fine giornata.
IL FINALE:
19a TAPPA, BOURG-EN-BRESSE-CHAMPAGNOLE (166,5 KM): Frazione dal finale molto frastagliato dove una fuga potrebbe anche anticipare il gruppo, ma con gli sprinter che cercheranno gloria.
20a TAPPA, LURE-LA PLANCHE DES BELLES FILLES (36,2 KM, cronometro): Prima ed unica cronometro del Tour de France, con i primi 30 chilometri pianeggianti, e poi una salita finale verso La Planche des Belles Filles (5,9 km all’8,5%).
21a TAPPA, MANTES-LA-JOLIE-PARIGI (122 KM): Classica frazione pianeggiante con arrivo sui Campi Elisi per la passerella finale del Tour 2020.