L’anticipo delle 15.00 vedrà confrontarsi due squadre in cerca di riscatto. L’Atalanta, dopo la goleada rifilata al Chievo Verona, vuole continuare a vincere per lasciarsi definitivamente alle spalle il periodo nero. Il Parma è intenzionato a riscattare la sconfitta casalinga subita da parte della Lazio nell’ultima giornata di campionato. La partita verrà trasmessa regolarmente su Sky Sports.
Probabili formazioni
Gasperini si affida alla sua consueta difesa a tre, con Toloi, Palomino e Mancini a difendere la porta di Gollini. A centrocampo dovrebbero giocare De Roon e Freuler, mentre sulle fasce, con molta probabilità, agiranno Hateboer e Castagne. Sulla trequarti spazio ad Ilicic, in forma smagliante dopo la tripletta siglata contro il Chievo Verona. In attacco ci sarà la collaudata coppia Gomez-Zapata, ma non è da escludere l’impiego di Barrow al posto del colombiano.
Per quanto riguarda i ducali, D’Aversa schiererà il consueto 4-3-3. In porta Sepe, in difesa giocherà l’esperto Bruno Alves, al suo fianco agirà Gagliolo. Sulle fasce Iacopini e Gobbi sono sicuri del posto da titolare. A centrocampo spazio a Rigoni, Stulac e Barillà. Per quanto riguarda l’attacco le uniche certezze sono Ceravolo, nel ruolo di prima punta, e Di Gaudio sulla fascia sinistra. Da valutare le condizioni di Gervinho, non ancora al meglio. Se non dovesse farcela è pronto Siligardi.
Atalanta (3-4-1-2): Gollini, Toloi, Palomino, Mancini, Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne, Ilicic, Gomez, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
A disposizione: Berisha, Rossi, Gosens, Djmisti, Adnan, Bettella, Reca, Valzania, Pessina, E. Rigoni, Pasalic, Barrow
Indisponibili: Varnier, Masiello, Tumminiello.
Squalificati: nessuno.
Parma (4-3-3): Sepe, Iacopini, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi, Rigoni, Stulac, Barillà, Gervinho, Ceravolo, Di Gaudio. Allenatore: Roberto D’Aversa.
A disposizione: Frattali, Bagheria, Bastoni, Gazzola, Deiola, Scozzarella, Sprocati, Ciciretti, Biabany, Ceravolo, Gervinho.
Indisponibili: Dezi, Munari, Grassi, Dimarco, Inglese.
Squalificati: Calaiò
Statistiche
Nelle ultime cinque partite contro il Parma, L’Atalanta ha vinto una sola partita. L’ultimo incontro disputato dalle due squadre risale all’8 marzo della stagione 2014-15, terminata poi 0-0.
I bergamaschi, nelle ultime tre gare casalinghe, hanno raccolto solo un punto, evento mai capitato con Gasperini. Nelle ultime tre partite di campionato gli Orobici hanno ottenuto solo tre punti, frutto della larga vittoria contro il Chievo. Il Parma invece ha alternato una sconfitta e una vittoria nelle quattro trasferte disputate, l’ultima vinta contro il Genoa con il risultato di uno 1-3 e nelle ultime tre gare di campionato ha racimolato sei punti.
Il giocatore atalantino che ha siglato più gol è Gomez, autore di tre reti. Nelle file dei ducali è Gervinho il capocannoniere della squadra, anche lui con tre gol.