fbpx
Ottobre19 , 2021

Serie A: il calcio estivo scalda i motori

Related

Porto-Milan 1-0: rossoneri (quasi) fuori dalla competizione

Porto-Milan 1-0, questo il risultato dopo i novanta minuti...

L’Inter conquista la sua prima vittoria in Champions, battuto lo Sheriff 3-1

L'Inter conquista la sua prima vittoria in Champions League...

FC Cincinnati-Chicago Fire: pronostico e possibili formazioni

Due squadre ufficialmente eliminate dai playoff della MLS Eastern...

Atlanta United-New York City FC: pronostico e possibili formazioni

Alla ricerca della quinta vittoria casalinga consecutiva, l'Atlanta United...

Ligue 1 10 giornata: tutto quello che è successo

Nel fine settimana appena trascorso del 17 Ottobre 2021...

Share

“Personalmente da ex allenatore non ho mai creduto al calcio estivo, che è solo di preparazione” la Serie A con il calcio estivo scalda i motori. A parlare Gianni Di Marzio intervistato ad una nota trasmissione radiofonica FM. Un’intervista che tocca diversi argomenti tra i quali, gli attuali incontri amichevoli precampionato.

Serie A: il calcio estivo tra mercato ed amichevoli

Effettivamente i primi test post preparazione, sarebbero paragonabili alla messa in moto di un’automobile che dovrebbe avere il serbatoio pieno durante il campionato. Il check del Napoli di Spalletti con il Bayern, l’ultimo match della Roma di Mourinho con il Belenenses, l’Inter di Simone Inzaghi. Ma come e in che modo leggere i test precampionato? Le varie dirigenze lavorano sottotraccia e ininterrottamente per piazzare esuberi, capitalizzare eventuali plusvalenze ed infine metter mano su colpi in entrata. Mai come ora, ai due anni post pandemici, vi è un mercato all’insegna dello zero, numero ridondante ed utile a colmare mancanze soprattutto economiche. Il parametro zero all’ingaggio è già plusvalenza. Nel calcio estivo, parlare di obbiettivi concreti, per club ambiziosi ad oggi risulterebbe illusorio per chiunque. I match estivi precampionato, vuoi per un motivo o per un altro non sono indicativi ai fini della competizione ufficiale.


Napoli: Gennaro Tutino verso Parma?
Spalletti in regia: check Napoli


Squadre in salute previsioni improbabili

Il Napoli di Spalletti espugna Monaco in un match vittorioso e di prestigio, sintomo di buona salute sia del reparto offensivo che difensivo. Punto nevralgico e sperimentale, il centrocampo. Chiaramente un match cambiato totalmente nel secondo tempo, quando i bavaresi cambiano tutta la squadra. Ottimo il risultato della Roma di Mourinho, che vince in recupero per 3-1 sul Belenenses. Il carattere e la mentalità sono parte di ciò che è mancato la scorsa stagione. Buoni segnali in attacco, tegole per Rui Patricio. L’estremo difensore non da segnali positivi, esperto 30nne, pagato profumatamente, cade incerto su un retropassaggio. La bontà dei suoi piedi, fu biglietto da visita, la solidità della difesa dipende da lui. Infine l’Inter, alle prese con plusvalenze necessarie per far mercato, con una maxi offerta dalla Premier per Lukaku. Il club nerazzurro con il cartellino del centravanti e quello di Hakimi potrebbero mettere a segno colpi importanti in più reparti. Perde la Serie A, con cessioni eccellenti. Grande la delusione dei tifosi. Ma il calcio è cambiato e ci sono poche alternative. Difficili le previsioni ad oggi, si attendono le prime partite ufficiali.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
spot_img
Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20