La Serie A è la patria del gol. Nella prima fase di questo Europeo, il campionato italiano è quello che ha prodotto più reti. La nostra Serie A ha messo tutti in riga. Delle 92 reti finora messe a segno (otto sono autoreti), 25 provengono dal nostro Campionato. A ruota ci segue la Bundesliga con 21 segnature. Mentre la Premier League è terza con 15 realizzazioni. Inoltre Juve e Inter, insieme al Liverpool, sono le squadre che hanno prodotto più reti: bianconeri 7, nerazzurri 6.
La Serie A è la patria del gol: messi tutti in riga
Siamo la patria del gol. Prima di iniziare il torneo chi mai avrebbe immaginato che il tanto nostro bistrattato campionato sarebbe tornato in auge? Ora, a pensarci, poteva anche essere ipotizzabile, perché Ronaldo e Lukaku giocano nel nostro campionato e potevamo anche immaginare che la nostra nazionale avrebbe segnato qualche rete. Per ora siamo davanti a tutti e godiamoci il momento del buon stato del calcio italiano: sia a livello di squadra nazionale che di interpreti appartenenti al nostro campionato.
Alla Premier League sono mancati i gol di Harry Kane. Ci si aspettava poi anche qualche segnatura da Bruno Fernandes e Bernardo Silva, ma i due portoghesi hanno deluso. Hanno segnato invece gli spagnoli dei citizen, La Porte e Ferran Torres e il belga De Bruyne (sempre del City). Ad, oggi, a detenere lo scettro del capocannoniere della Premier, con tre reti, è l’olandese del Liverpool Georgino Wijnaldum. Poi a due ci sono Shaquiri (Liverpool), Sterling (Manchester City) e Yarmolenko (West Ham). Anche i giocatori provenienti dalla Liga non è che abbiano fatto molto. Ma a parte i francesi Benzema (2 reti), Griezmann (1 rete) e Dembelé, non è che il torneo presenti una massiccia presenza di attaccanti del campionato iberico. La Liga ha solamente 39 rappresentanti in questo torneo continentale. Tra i cinque grandi campionati del continente, solo la Francia ha una minore rappresentanza, con l’invio di 29 elementi. La Premier League è quella maggiormente rappresentata con ben 122 elementi. A seguire la Bundesliga e la nostra Serie A, che hanno inviato alle nazionali rispettivamente 89 e 50 giocatori.
La Juventus è la squadra di club in testa alla classifica dei marcatori
Per reti segnate anche un nostro club è al vertice della classifica attuale: la Juventus. Nel computo delle reti realizzate i bianconeri sono in testa a un’ipotetica classifica di marcatori (Cristiano Ronaldo 5, Morata 1, Ramsey 1). Mentre i nerazzurri, assieme al Liverpool (Wijnaldum 3, Shaquiri 2, Diogo Jota 1), con sei centri, sarebbero al secondo posto: Lukaku ne ha realizzati 3, Perisic due e Skriniar uno. Ma a seguire la Juve (7 centri), l’Inter (6), il Liverpool (6), il City (5), Lipsia (5), c’è un’altra squadra italiana, l’Atalanta con 4 reti. La squadra orobica è anche la compagine che assieme al Manchester City ha mandato a segno più calciatori: quattro. I realizzatori sono Malinovskij per l’Ucraina, Gosens per la Germania, Pessina per l’Italia e Mahele per la Danimarca.
Da registrare che in questa classifica marcatori ci sono altri due italiani con due reti a testa: Locatelli e Immobile. A queste due doppiette vanno inoltre aggiunti i gol di Insigne, Linetty, Pandev e Damsgaard. Per ora le squadre di club che sono andate a segno in questo torneo itinerante sono nove: l’Inter, la Juve, l’Atalanta, il Napoli, la Lazio, il Sassuolo, la Samp, il Genoa e il Toro. Solo la Bundesliga è riuscita a mandare così tanti club a rete come la nostra Serie A (Bayern München, Borussia Dortmund, Lipsia, Wolfsburg, Bayer Leverkusen, Borussia Monchengladbach, Hoffenheim, Ausburg e Mainz). All’appello dei grandi club che non sono andati ancora a segno, segnaliamo il Manchester United, l’Atletico Madrid e il Milan. Anche se bisogna dire che il gol più bello del torneo lo ha realizzato il danese Kjaer, che ha salvato la vita al suo compagno di squadra Christian Eriksen.