Il Torino ora fa sul serio. Quinto risultato utile consecutivo, 3 vittorie e 2 pareggi, con 11 punti sui 15 disponibili. Ciliegina sulla torta? Zero gol subiti. Una difesa di ferro, che non ha subito gol nonostante le partite contro Inter Napoli ed Atalanta. Dall’altra parte per l’Atalanta altro stop dopo la sconfitta della scorsa settimana contro il Milan. I granata e la dea ora si trovano a 38 punti, in piena lotta Europa League, mentre la Champions per Gasperini si allontana.
La partita inizia subito con occasioni e ribaltamenti da una parte e dall’altra. Iago Falque dopo 30 secondi va subito vicino al gol con un colpo di testa che esce di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte Pasalic e Gosens ci provano da fuori area con non poca fortuna. L’Atalanta cerca di macinare il suo solito gioco, ma l’aggressività e il baricentro alto Torinese mettono in grossa difficoltà la squadra di Gasperini. Al 23’, però, prima Mancini e poi Castagne con una doppia clamorosa occasione sfiorano il vantaggio. Su Mancini molto bravo Sirigu a respingere, mentre Castagne di testa da buona posizione non trova di poco l’angolino. Belotti al 30’ con un spunto in velocità sfugge a Djimsiti e Masiello va sul fondo e crossa in mezzo dove l’intervento tempestivo di Mancini su Baselli salva i compagni dallo svantaggio. La partita è molto intesa e maschia, ma con poca qualità. Tanti errori tecnici nella prima mezz’ora. Al 42’ il Torino passa in vantaggio: sugli sviluppi di calcio d’angolo, Iago Falque calcia al volo dove Berisha prima e Pasalic poi respingono male sui piedi di Izzo che ribatte in rete con il mancino a porta sguarnita. Il gol arrivato al 45′ non lascia tempo all’Atalanta per reagire, e si va a riposo con il risultato a favore dei granata.
Non passano neanche 30’ secondi, che Iago Falque addomestica un cross di Meita, e col sinistro sul secondo palo fulmina Berisha e porta il Torino al raddoppio. Il Torino ha in mano il match non solo a livello mentale, ma anche fisico. I granata sembrano correre il doppio dei bergamaschi che annaspano e perdono tutti i contrasti a centrocampo. Iago Falque con un’azione personale va vicinissimo al 3-0 che chiuderebbe la partita, ma il tiro è centrale. Poco dopo anche De Silvestri di testa cerca la gloria personale ma il pallone esce a lato. L’Atalanta cerca di riaprire la gara ma le azioni degli uomini del Gasp vengono ben contenute dalla retroguardia rocciosa di Walter Mazzarri. Anzi, è ancora il folletto granata, Iago Falque, che sfiora la doppietta con un tiro violento dai 25 metri, che trova però la respinta di Berisha. Al 90’ si sveglia dal letargo Zapata, che protegge palla e si gira benissimo col destro, ma la conclusione centrale non impensierisce Sirigu. Servito poco e male oggi l’attaccante ex Napoli, autore fino ad oggi di una grande stagione. La partita per il Torino va in ghiaccio, e Mazzarri concede i primi minuti in Serie A al giovane prospetto della primavera granata Millico. La partita finisce 2-0 e il Toro aggancia la zona Europa League.
Tabellino
Torino – Atalanta 2-0 ; 42′ Izzo, 46′ Iago Falque
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Meité (66′ Ansaldi), Lukic, Baselli (93′ Millico), Ola Aina; Iago Falque (81′ Berenguer), Belotti.
Allenatore : Mazzarri
Atalanta (3-4-3): Berisha; Mancini, Djimsiti, Masiello; Hateboer, Pasalic, Freuler, Gosens (18′ Kulusevski; 71′ Barrow); Ilicic, Zapata, Castagne (79′ Reca).
Allenatore : Gasperini
Ammoniti: Castagne (A), Nkoulou (T), Berenguer (T)
Migliore in campo : Izzo