― Advertisement ―

spot_img

Serie B, Palermo corsaro al Vigorito

Benevento - Fondamentale vittoria per il Palermo che supera per 2-1 il Benevento e si porta al terzo posto a -1 dal Lecce (che...
HomeCalcioSerie B, vittorie casalinghe per Ascoli e Cremonese

Serie B, vittorie casalinghe per Ascoli e Cremonese

Nel sabato di Serie B, tra le altre, spiccano le vittorie interne di Ascoli e Cremonese contro Spezia e Crotone. Entrambe le squadre con questa vittoria continuano a sognare un piazzamento playoff.

Ascoli Piceno – L’Ascoli, reduce dal pareggio esterno dell’Adriatico, vuole ritrovare i 3 punti contro uno Spezia che la settimana scorsa era stato bloccato sul pari dal Foggia. I marchigiani partono subito forte e dopo un minuto si ritrovano avanti: Ninkovic tira dalla distanza, Ardemagni raccoglie e da due passi batte Lamanna.

Matteo Ardemagni

Centesimo goal in Serie B per l’attaccante classe 1987. Lo Spezia non ci sta e prova a riportarsi in parità al quinto minuto con Okereke, ma la conclusione dell’attaccante spezzino è parata da Lanni. Al minuto 8 ancora i bianconeri pericolosi con una bella azione iniziata da Michele Cavion che tocca per Ardemagni, l’attaccante lascia scorrere per Ngombo che a tu per tu con Lamanna spedisce fuori il diagonale del possibile 2-0. Al 26esimo altra occasione enorme per l’Ascoli con Ardemagni che viene lanciato da Ninkovic e tira a botta sicura, ma Lamanna è prodigioso nel negare la doppietta al centravanti respingendo con i piedi. Si va quindi al riposo sull’uno a zero per i padroni di casa. Il secondo tempo inizia sulla stessa falsariga del primo e ancora una volta l’Ascoli colpisce. Questa volta è Cavion a trafiggere Lamanna con un tiro preciso dal limite dell’area sinistro che si infila all’angolino. Quando ormai l’Ascoli sembra essere tranquillo e in controllo, ecco l’episodio che potrebbe riportare in partita lo Spezia, Ninkovic viene espulso per un fallo di reazione e lascia in 10 i suoi. Lo Spezia approfitta subito della superiorità numerica trovando il goal che dimezza le distanze con Okereke che supera Lanni con un tocco sotto sull’uscita dell’estremo difensore ascolano. Al 68esimo si ristabilisce la parità numerica per l’espulsione di Bidaoui, anche questa generata da un fallo di reazione dell’esterno dello Spezia. Al minuto 70 i liguri hanno un’occasione enorme per trovare il pari, E’ancora Okereke che si ritrova completamente libero davanti la porta, ma anche questa volta la sua conclusione finisce fuori dallo specchio. Gli ultimi 10 minuti di gioco non regalano grandi emozioni, ma ancora una volta quando la partita sembra andare in ghiaccio sul 2-1, al 93esimo Padella ruba palla e parte in contropiede, saltando anche Lamanna e depositando in rete il più facile dei goal. Tutto il Del Duca è in delirio, poco dopo il fischio finale dell’arbitro decreta la vittoria dell’Ascoli, importantissima sul piano della classifica. Per lo Spezia una battuta d’arresto che frena, almeno per ora, le ambizioni di alta classifica.

Cremona – Allo stadio Giovanni Zini va in scena la sfida tra due delle deluse di questo inizio stagione. Sia Cremonese che Crotone infatti sono ben lontane dagli obiettivi prefissati ai nastri di partenza. Diventa quindi di fondamentale importanza conquistare i 3 punti per l’una e per l’altra. Parte meglio la squadra di Oddo che nel giro di dieci minuti ha due occasioni per passare in vantaggio. La prima è di Faraoni che raccoglie un cross di Aristoteles  ma da due passi ma non riesce a spingere il pallone in rete grazie all’intervento prodigioso di Ravaglia che salva i suoi. Al decimo minuto è Sampirisi a rendersi pericoloso con un tiro violentissimo che si stampa sulla traversa. L’episodio chiave della gara è al minuto 43, l’arbitro estrae un rosso per Aristoteles, che già ammonito commette un fallo a centrocampo. Nel secondo tempo i tatticismi prevalgono sullo spettacolo e la partita rimane bloccata, dando l’impressione di avviarsi su uno scialbo 0-0.

Il man of the match Boultam

Ma è qui che Massimo Rastelli pesca il jolly Boultam dalla panchina. Il ragazzo proveniente dal settore giovanile dell’Ajax entra in campo al minuto 73 e dopo un minuto trova il goal che decide la partita raccogliendo una respinta della difesa calabrese infilando Cordaz sul secondo palo. Gli ultimi minuti sono di ordinaria amministrazione per i grigiorossi che difendono la rete di vantaggio senza troppi patemi. Tre punti importantissimi per la Cremonese che si rilancia, al contrario continua la crisi per il Crotone che deve immediatamente voltare pagina se vuole tornare a lottare per la promozione.

I tabellini

Ascoli-Spezia 3-1 (primo tempo 1-0)

Marcatori: 1′ Ardemagni (A), 46′ Cavion (A), 55′ Okereke (S), 93′ Padella (A)

Ascoli (4-3-1-2): Lanni, De Santis, Valentini, Brosco, Laverone (59′ Kupisz), Addae, Troiano, Cavion, Ninkovic, Ardemagni (86′ Rosseti), Ngombo (59′ Padella). All. Vivarini.

Spezia (4-3-3): Lamanna, Vignali, Giani, Capradossi, Augello, Bartolomei, (74′ Pierini), Ricci, Mora (85′ De Francesco), Gyasi (85′ Gudjohnsen), Okereke, Bidaoui. All.Marino.

Arbitro: Illuzzi

Ammoniti: 48′ Ninkovic (A), 56′ Okereke (S), 91′ Rosseti (A), 92′ Lanni (A), 94′ Padella (A)

Espulsi: 49′ Ninkovic (A), 68′ Bidaoui (S)

Cremonese-Crotone 1-0 (primo tempo 0-0)

Marcatori: 29′ st Boultam (Cre)

Cremonese: Ravaglia; Mogos, Claiton, Terranova, Migliore; Aini, Castagnetti (dal 28′ st Boultam), Croce (dal 15′ st Paulinho); Piccolo, Castrovilli; Brighenti (dal 41′ st Strefezza). All. Rastelli.

Crotone: Cordaz; Curado, Vaisanen, Marchizza; Sampirisi, Molina, Barberis, Aristoteles, Faraoni (dal 25′ st Rohden); Budimir (dal 19′ st Stoian), Simy (dal 1′ st Firenze). All. Oddo.

Arbitro: Nasca.

Ammoniti: 15′ Romero (Cro), 41′ Claiton (Cre), 9′ st Vaisanen (Cro), 42′ st Castrovilli (Cre).

Espulsi: 44′ Aristoteles per doppia ammonizione (Cro).