Six Nations. Agli appassionati di rugby vengono i brividi solo a sentir pronunciare questo nome. Brividi di eccitazione certo ma anche di emozione perchè i prossimi avversari degli azzurri sono davvero temibili. La sfida del torneo Sei Nazioni fra Inghilterra e Italia, è ormai alle porte. I vice campioni del mondo guidati da coach Eddie Jones sono pronti ad ospitare gli uomini del tecnico Franco Smith.
Six-Nations-2021: tutte le gare del fine settimana
Six Nations: Inghilterra e Italia, chi vincerà?
Sicuramente al momento non c’è una risposta giusta o sbagliata. Inghilterra e Italia si stanno preparando a questa sfida importante che incoronerà vincitrice solo una fra le due squadre. La partita si giocherà domani sabato 13 febbraio 2021 a Twickenham, Inghilterra, a partire dalle 15.15 e sarà possibile seguirla su DMax. Gli inglesi di coach Eddie Jones sono carichi e vogliono la vittoria ora che hanno recuperato due dei giocatori più forti della squadra. Mako Vunipola e Kyle Sinckler. Il primo out nelle gare precedenti a causa di un problema al tendine d’Achille. Novità anche in fatto di formazione. Il mediano d’apertura George Ford, verrà inserito alla partenza mentre Farrell sarà spostato in una posizione più centrale.
L’Inghilterra contro l’Italia lotterà con le unghie e con i denti per recuperare la bruciante sconfitta contro la Scozia. Eddie Jones ha dichiarato: “Come sempre abbiamo scelto quello che pensiamo sia il nostro 23 più forte per cercare di vincere la partita. Ci siamo allenati molto bene questa settimana, sono rimasto molto soddisfatto dell’atteggiamento e del ritmo di lavoro dei giocatori. Speriamo di fare una buona prestazione sabato e dare il via alle vittorie del nostro Sei Nazioni“.
Franco Smith: “Dobbiamo pensare al nostro gameplan”
L’Italia è pronta per la trasferta a Twickenham e come obiettivo si è posta la vittoria. Nel primo turno di Six Nations, gli azzurri hanno incassato una sconfitta pesante contro la Francia, ora vogliono rimediare. Coach Franco Smith alla vigilia della partita ha detto: “L’Inghilterra sarà più carica del solito, ma noi vogliamo fare un passo avanti.
La partita della Scozia contro l’Inghilterra? Hanno vinto una partita inusuale: di solito vince chi calcia di più, in questo caso è stato il contrario, come è emerso da statistiche in controtendenza rispetto al solito. Ciò detto, noi dobbiamo pensare al nostro gameplan: è stata una settimana d’avvicinamento dove abbiamo recuperato le energie e sono contento di come ci siamo allenati per arrivare alla partita. Sappiamo che siamo lontani da dove volevamo essere: in difesa vogliamo offrire una prestazione migliore cercando di accrescere contestualmente il nostro gioco offensivo”.
Infine il tecnico azzurro ha concluso dicendo: “Il fatto che l’Inghilterra sia sotto una pioggia di critiche certamente non ci aiuterà. La sconfitta con la Scozia, dopo 38 anni a Twickenham, non potrà che caricarli. Detto questo, reputo comunque che loro abbiano una grande squadra e che ogni tanto qualche ko possa succedere.
Dal punto di vista nostro non dobbiamo pensare a questo, ma dobbiamo scendere in campo con la volontà di controllare gli aspetti del gioco che ci riguardano cercando di fare un passo avanti”.