Chiusa l’avventura azzurra ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 è tempo di riflessioni e considerazioni. Le aspettative erano sicuramente molto superiori a quanto raccolto in questo torneo pur mostrando, già dai primi incontri, un gioco all’altezza delle avversarie che però sono riuscite, al contrario delle azzurre, a portare a casa il risultato seppur di misura come nel caso dell’incontro disputato con l’Australia o con le fortissime statunitensi.
Il naufragio nelle sconfitte contro squadre alla nostra portata ha concluso un girone terminato a punti “zero”. Decisamente fallimentare per una squadra che è arrivata a Tokyo con in tasca il titolo europeo conquistato di fresco, secondo consecutivo in un totale di 12 titoli continentali conquistati dal 1986. L’impresa di conquistare almeno il quarto posto che avrebbe dato accesso al sogno del podio, anche se nel gradino più basso, non sembrava impossibile.
Il percorso delle azzurre
Dopo la sconfitta preventivata contro gli USA subita però tenendo ben testa alle avversarie, ci si aspettava certamente la vittoria contro l’Australia come primo passo verso l’obiettivo ma così non è stato. A seguire tutta una serie di sconfitte che non lasciano spazio ad un giudizio clemente nei confronti della squadra che sicuramente era arrivata a Tokyo2020 con i migliori propositi. Con la speranza di una buona prestazione da dedicare anche alla recente scomparsa di Enrico Obletter il cui grande lavoro ha consentito la qualificazione olimpica.
L’Italia è comunque alla posizione numero 9 del ranking mondiale e ancora in cima all’Europa. Sicuramente un torneo da analizzare ma da lasciare alle spalle il prima possibile per dirigersi nuovamente verso nuovi traguardi. Nel frattempo l’oro è stato vinto dal Giappone che ha avuto la meglio sugli Stai Uniti. Una finale annunciata che poteva pendere con il favore verso gli USA vincitori per 2-1 sulla squadra di casa nella tredicesima partita del round di apertura. La vittoria finale è invece andata al Giappone per 2-0. A sorpresa invece la il bronzo lo ha conquistato il Canada battendo il Messico 3-2. Il riscatto azzurro dovrà aspettare tre anni e i Giochi di Parigi 2024.
L’Italia del Softball ancora KO a Tokyo
Italia-Usa: le ragazze del softball perdono a testa alta
L’Italia del softball inaugura le Olimpiadi azzurre. Come seguirla