Dopo la conclusione della fase a gironi della Copa Libertadores si aspettava solamente il sorteggio delle squadre per la fase successiva del torneo. E le grandi gare non mancano assolutamente.
La manifestazione ripartirà dopo la Coppa America 2021: i club impegnati scenderanno in campo nelle settimane del 14 e del 21 luglio. I quarti di finale si giocheranno nelle date 10 e 19 di agosto, le semifinali tra il 21 e il 30 di settembre. La finale della competizione si giocherà il 20 novembre a Montevideo, presso lo stadio del Centenario.
Diamo un occhio ai sorteggi di Copa Libertadores 2021.
Quali sono stati i sorteggi di Copa Libertadores 2021?
Il primo accoppiamento degli ottavi di finale vedrà il confronto tra gli argentini del Defensa -campioni in carica della Sudamericana e della Recopa- contro il Flamengo di Gabriel Barbosa. Per gli argentini si tratta di un traguardo storico, sarà il primo ottavo di finale di Coppa Libertadores nella loro storia.
Successivamente troviamo il rewatch tra i brasiliani dell’Internacional e i paraguaiani dell’Olimpia, entrambe nel gruppo B. Le due gare tra le contendenti sono state vinte dall’Internacional: 6-1 all’andata e 1-0 al ritorno.
La terza gara di questi ottavi di finale vedrà gli argentini del Velez sfidare gli ecuadoriani del Barcelona SC. Sfida equilibrata tra il Fortin e i Toreros, anche se per il Fortin si tratta comunque di un avversario abbordabile. Tuttavia non bisogna sottovalutare il Barcelona SC: superare un girone da primi ai danni di Boca Juniors e Santos non è cosa da poco.
Il quarto match vedrà all’opera Cerro Porteño – Fluminense. si tratta di una sfida molto interessante: gli Azulgrana hanno sempre fatto bene nelle ultime edizioni, i brasiliani invece hanno dalla loro parte un gioco molto offensivo e l’esperienza di Fred e Ganso.
Le restanti quattro partite
Si preannuncia una gara scoppiettante quella tra Atletico Mineiro e Boca Juniors. I brasiliani di Cuca hanno superato brillantemente il gruppo H da imbattuti e sono tra le squadre più accreditate per il titolo. Gli Xeneizes hanno superato con qualche grattacapo di troppo il girone C e senza convincere. Per battere i brasiliani c’è bisogno di più.
Derby argentino invece tra River Plate e Argentinos Juniores. Gli incroci tra squadre della stessa nazione regalano sempre emozioni forti. La squadra di Gabriel Milito non ha vauto molta fortuna, dato che affronta una delle candidate al titolo, ma il calcio è bello perché imprevedibile. Da osservare con attenzione, nel caso di passaggio di Boca e River ai quarti ci sarà il Superclasico argentino.
Il penultimo incrocio vedrà il San Paolo di Hernan Crespo contro il Racing Avelaneda di Juan Antonio Pizzi, altro rewatch dato che le squadre si sono affrontate nel gruppo E. Altro match sicuramente equlibrato. Infine abbiamo i campioni del Palmeiras contro l’Universidad Catolica. I brasiliani sono nettamente favoriti rispetto ai cileni, che si sono qualificati solo all’ultima giornata.
Gare dei sorteggi di Coppa Libertadores 2021
- Defensa Y Justicia – Flamengo
- Internacional – Olimpia
- Velez Sarsfield – Barcelona SC
- Cerro Porteño – Fluminense
- Boca Juniors – Atletico Mineiro
- River Plate – Argentinos Juniors
- São Paulo – Racing Club
- Universidad Catolica – Palmeiras