Spezia-Benevento si chiude senza vincitori e lascia speranze alle inseguitrici. Apre Gaich nel primo tempo con il suo primo gol in Serie A, poi Verde sigla l’1-1 nella seconda frazione.
Quali sono le scelte dei tecnici?
Solito 4-3-3 per Vincenzo Italiano. In porta c’è Zoet, dato che Provedel è risultato positivo al Covid-19. Ferrer sulla corsia di destra, la coppia centrale Ismajli-Terzi e infine Bastoni sulla sinistra. A sorpresa non c’è Maggiore a centrocampo, al suo posto gioca Sena. Completano il reparto Ricci ed Estevez. In avanti parte di nuovo titolare Gyasi, con Verde sulla fascia opposta. In avanti c’è N’Zola.
Qualche sorpresa anche nel 4-3-2-1 di Inzaghi. Il tecnico non ha convocato Schiattarella e Roberto Insigne a causa di un litigio, una decisone presa anche dalla società. Per quanto riguarda l’undici titolare c’è Montipò in porta. Improta, come pronosticato alla vigilia, giocherà terzino al posto di Letizia. In mezzo giocano Glik e Tuia. Infine c’è il rientrante Barba sull’out di sinistra. A centrocampo spazio a Tello, Viola ed Hetemaj. Completano la squadra Ionita, Caprari e Gaich.
Arbitra la sfida il direttore di gara Fourneau.
Spezia-Benevento: sintesi
Sorprendentemente il Benevento non si schiera col 4-3-2-1, ma con un classico 3-5-2. L’avvio di gara è decisamente a favore dei liguri, che sciupano una buona chance dopo cinque minuti con N’Zola. Però è il Benevento che trova il vantaggio con la prima rete in Serie A di Adolfo Gaich. L’errore di Terzi è però decisivo per il vantaggio ospite. Lo Spezia non riesce a creare occasioni per tutto il restante corso del primo tempo. Nel finale arrivano due possibilità con Verde e Ismajli, ma senza successo.
Nella ripresa lo Spezia si affaccia con più decisone in avanti, cogliendo anche una traversa di Gyasi. Poi al 71′ arriva il pareggio con Verde. I liguri ci credono e chiudono il Benevento nella sua metà campo. Solo la traversa di Erlic al 76′ nega la gioia agli spezzini. A nulla servono gli assalti finali, si chiude 1-1 tra Spezia e Benevento.
Considerazioni su Spezia-Benevento
Lo Spezia avrebbe meritato la vittoria per quanto messo in mostra. La squadra di Italiano gioca decisamente meglio rispetto ai campani, ma ancora una volta è la fase difensiva a fregare gli spezzini. Sono davvero troppi gli errori nel reparto, spesso individuali come quello di oggi da parte di Terzi. Allo Spezia sembra mancare N’Zola, in ritardo di forma, ma anche poco attivo nella manovra.
Il Benevento non segnava da quattro gara, oggi ha ritrovato la via della rete con il primo gol di Gaich. La sua prestazione regala qualche speranza per il futuro dell’attacco campano, che per tutta l’annata ha palesato problemi realizzativi importanti.
Il pareggio magari accontenta entrambe, ma si tratta di un risultato che fa sperare bene le altre inseguitrici. La classifica là sotto è sempre corta.
Fiorentina-Parma: probabili formazioni
Crotone-Torino: probabili formazioni