― Advertisement ―

spot_img

Manchester City vs Wolverhampton Wanderers – probabili formazioni

Per rimanere a distanza di sicurezza dall'Arsenal, leader della Premier League, i campioni in carica del Manchester City accolgono il Wolverhampton Wanderers all'Etihad Stadium...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueStella Rossa vs RB Lipsia - probabili formazioni

Stella Rossa vs RB Lipsia – probabili formazioni

Nel tentativo di mantenere il controllo del proprio destino in Champions League, l’RB Leipzig affronta il lungo viaggio in Serbia per incontrare la Stella Rossa Belgrado martedì 7 novembre nel Gruppo G.

I giganti tedeschi si sono imposti per 3-1 alla Red Bull Arena due settimane fa, lasciando loro due posizioni e cinque punti in più rispetto agli imminenti padroni di casa, al secondo posto nella sezione. Il calcio di inizoi di Stella Rossa vs RB Lipsia è previsto alle 21

Anteprima della partita Stella Rossa vs RB Lipsia a che punto sono le due squadre

Stella Rossa

L’annichilimento della Red Bull Arena era apparentemente previsto per la Stella Rossa quando David Raum ha trovato il fondo della rete al 12′, ma quando il Lipsia ha sfruttato un paio di sequenze di passaggi nel suo terzo difensivo, agli uomini di Barak Bakhar è stata improvvisamente offerta una fetta di speranza.

Xavi Simons ha cercato di spegnere questo barlume di ottimismo con un brillante tiro a giro dalla distanza, per poi vedere la Stella Rossa dimezzare il deficit a 20 minuti dalla fine con Marko Stamenic, ma Dani Olmo ha messo a segno il quarto e ultimo gol della partita per mettere definitivamente fuori gioco il Lipsia, lasciando così i serbi in attesa della loro prima vittoria europea della stagione.

Pochi avrebbero scommesso che il gruppo di Bakhar avrebbe superato il Manchester City o il Lipsia per la qualificazione ai sedicesimi di finale, e i padroni di casa di questa settimana sembrano impegnati in uno shootout diretto con lo Young Boys per il premio di consolazione dell’Europa League, con entrambe le squadre sedute a un punto a testa a metà classifica.

Tuttavia, il record disciplinare della Stella Rossa significa che per il momento occupa l’ultimo posto nella sezione a quattro squadre e la sconfitta con il Lipsia la escluderebbe ufficialmente dalla lotta per le prime due posizioni, 32 anni dopo il famigerato trionfo in Coppa Europa contro il Marsiglia nella finale del 1991.

Da quel fatidico giorno a Bari, la Stella Rossa è stata una delle difese più fragili della Champions League – ha subito 35 gol nelle ultime 11 gare europee – ma almeno si presenterà alla sfida di martedì forte di una vittoria in campionato per 3-1 contro il Radnik Surdilica, allungando così la propria imbattibilità interna a sette partite.

RB Lipsia

Mentre la Stella Rossa ha compensato le carenze europee con una serie di risultati nazionali positivi, la più venerata compagnia dell’RB Leipzig ha visto le proprie forze affievolirsi nell’ultima settimana, sperimentando innanzitutto lo spavento di Halloween con l’eliminazione per 1-0 dalla DFB-Pokal per mano del Wolfsburg.

Gli uomini di Marco Rose hanno cercato di rimediare a questi errori quando si sono recati a Magonza per lo scontro di sabato in Bundesliga, ma i Die Roten Bullen sono stati fermati dalla retroguardia dei padroni di casa e sono stati colpiti con un pugno di ferro nel secondo tempo, quando Lee Jae-sung e Leandro Barreiro hanno fatto subire al Lipsia la seconda sconfitta consecutiva.

Non accadeva da aprile che i visitatori di questa settimana subissero una serie di sconfitte in tutti i tornei, mentre le due sconfitte in trasferta potrebbero far viaggiare gli uomini di Rose a Belgrado con un leggero senso di apprensione, ma un ritorno alla vittoria potrebbe far loro staccare il biglietto per gli ultimi 16 anni con un paio di partite di anticipo.

Con sei punti all’attivo, il Lipsia è aggrappato al secondo posto del girone e si confermerà come rappresentante ad eliminazione diretta insieme al Manchester City se farà l’impresa contro la Stella Rossa e se i detentori riusciranno almeno a pareggiare contro lo Young Boys, che ha cinque punti in meno degli uomini di Rose.

Martedì potrebbe anche essere scritta una nuova pagina di storia del club: il Lipsia potrebbe vincere per la prima volta di fila quattro partite in trasferta nella fase a gironi della Champions League, avendo già sconfitto Celtic, Shakhtar Donetsk e Young Boys lontano dalla loro sede tedesca.

Notizie dalle squadre

La squadra della Stella Rossa sembra essere relativamente in forma in vista della sfida di martedì, ma l’ala Aleksandar Katai sta lottando contro una gastroenterite ed è stato assente nella vittoria del weekend, mentre anche Filippo Falco è alle prese con un problema non specificato.

Per il resto, Bakhar può contare su un contingente in piena forma per la visita del Lipsia, che dovrebbe affrontare un conservativo 3-5-2, con Cherif Ndiaye e Jovan Mijatovic che potrebbero unire le forze in un attacco a due punte.

Ben tre giocatori, però, sono a rischio di sospensione: Milan Rodic, Marko Stamenic e Hwang In-beom, se ammoniti martedì, non potranno partecipare alla trasferta del 28 novembre contro lo Young Boys.

Sebbene il Lipsia non abbia giocatori in difficoltà, Olmo è rientrato in sala operatoria per un grave infortunio alla spalla dopo la rete di due settimane fa contro la Stella Rossa e probabilmente salterà il resto del 2023 per recuperare da un’operazione.

Anche il problema al ginocchio di Willi Orban difficilmente guarirà prima della fine del mese, e i ranghi difensivi di Rose sono ulteriormente impoveriti dall’assenza di El Chadaille Bitshiabu, che ha un problema simile e rischia di saltare la trasferta di Belgrado.

Dopo le due sconfitte interne, Rose non dovrebbe rinunciare a qualche cambio: Benjamin Sesko, Amadou Haidara, Emil Forsberg e un Timo Werner di nuovo in forma sono pronti a offrire qualcosa di diverso.

Probabili formazioni Stella Rossa vs RB Lipsia

Possibile formazione iniziale della Stella Rossa di Belgrado:
Glazer; Rodic, Djiga, Spajic; Mijailovic, Stamenic, Hwang, Ivanic, Mitrovic; Mijatovic, Ndiaye

Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Blaswich; Klostermann, Lukeba, Simakan; Henrichs, Haidara, Schlager, Raum; Simons, Werner; Openda