Il Sudafrica femminile e l’Italia femminile si contenderanno un posto negli ultimi 16 della Coppa del Mondo femminile 2023 quando si affronteranno mercoledì 2 agosto allo Sky Stadium di Wellington.
Le Banyana Banyana si trovano in terza posizione nel Gruppo G con due punti di distacco dall’Italia seconda classificata. Il calcio di inizio di Sudafrica Femminile vs Italia Femminile è previsto alle 9 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Sudafrica Femminile vs Italia Femminile a che punto sono le due squadre
Sudafrica Femminile
Dopo aver iniziato il torneo con una sconfitta di misura contro la Svezia, terza classificata al mondo, il Sudafrica ha rivolto la sua attenzione all’incontro di venerdì con l’Argentina.
I campioni d’Africa sembravano avviati verso i tre punti quando i gol di Linda Motlhalo e Thembi Kgatlana li hanno portati in vantaggio di due reti.
Il Sudafrica, però, non è riuscito a resistere e l’Argentina ha segnato due gol in cinque minuti per spartirsi il bottino.
Anche se i Banyana Banyana hanno raccolto il loro primo punto in assoluto alla Coppa del Mondo, il risultato li lascia in attesa della loro prima vittoria nel torneo.
Il posto negli ultimi 16 sarà garantito se riusciranno a conquistare i tre punti e se l’Argentina non riuscirà a battere la Svezia, ma una vittoria delle sudamericane metterebbe in gioco diverse possibilità.
Italia Femminile
Dopo la vittoria tardiva di Cristiana Girelli che ha portato l’Italia a vincere per 1-0 contro l’Argentina nella prima giornata, le Azzurre sarebbero entrate nell’incontro di venerdì con la Svezia con uno stato d’animo positivo.
Tuttavia, la loro fiducia è stata rapidamente delusa da una Svezia rampante, che si è imposta per 5-0 ponendo fine all’imbattibilità dell’Italia che durava da cinque partite.
Il risultato deludente ha ricordato ai tifosi italiani la sconfitta per 5-1 subita l’anno scorso contro la Francia nella fase a gironi di Euro 2022.
In quell’occasione non riuscirono a uscire dal girone, ma il loro destino è ancora nelle loro mani: la squadra di Milena Bertolini si trova al secondo posto con due punti di vantaggio su Sudafrica e Argentina.
L’Italia passerà agli ultimi 16 anni se otterrà i tre punti, mentre un pareggio sarà sufficiente se l’Argentina non riuscirà a battere la Svezia.
Notizie dalle squadre
Il Sudafrica dovrebbe essere privo del suo capitano Refiloe Jane, uscito in barella nel primo tempo contro l’Argentina.
Kholosa Biyana ha sostituito Jane nel pareggio per 2-2, ma salterà la partita di mercoledì per sospensione dopo aver ricevuto la seconda ammonizione del torneo.
Dopo aver trovato la rete nella seconda giornata, l’attaccante del Racing Louisville Kgatlana continuerà a guidare la linea per il suo Paese.
Per quanto riguarda l’Italia, Bertolini potrebbe essere tentato di apportare almeno un paio di modifiche alla squadra dopo la pesante sconfitta per 5-0 contro la Svezia.
Dopo aver fatto da sostituto nelle prime due partite, Giada Greggi è in lizza per giocare in mezzo al campo.
Valentina Giacinti, compagna di squadra di Greggi a Roma, è rimasta in panchina venerdì, ma dovrebbe tornare nella formazione titolare per l’ultima partita del girone.
Probabili formazioni Sudafrica Femminile vs Italia Femminile
Possibile formazione titolare del Sudafrica femminile:
Swart; Ramalepe, Mbane, Gamede, Dhlamini; Kgoale, Motlhalo; Cesane, Seoposenwe, Magaia; Kgatlana
Italia Femminile possibile formazione iniziale:
Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Caruso, Giugliano, Greggi; Beccari, Bonansea, Giacinti