― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSupercars 2021: grandi novità sul calendario gare

Supercars 2021: grandi novità sul calendario gare

La Supercars Series deve affrontare una vera e propria turbolenza per quanto riguarda il calendario delle gare 2021. Con una serie di comunicati stampa, gli organizzatori della serie australiana hanno annunciato importanti modifiche alle date delle gare finali. In primis, la Bathurst 1000 slitta da ottobre a novembre. La gara clou della stagione non sarà l’ultima dell’anno, ma andrà in scena con quasi un mese di ritardo. Il Perth Supernight e la Auckland Supersprint sono invece cancellate, lasciando un buco di oltre un mese. Non ci saranno gare per tutto settembre, per una pausa piuttosto lunga. La buona notizia è che verrà recuperata Winton, posticipata ben due volte nel corso del 2021.


Supercars 2021: rimandato l’appuntamento di Winton


Supercars 2021: che succede con le gare?

La motivazione è sempre legata alla pandemia. Nel New South Wales, stato dove è ubicato il circuito di Mount Panorama, sono stati rilevati nuovi casi, ed il comune di Sydney ha ordinato un nuovo lockdown fino alla fine di agosto. Ciò impedisce ai team di eseguire la trasferta senza quarantene preventive e altre misure, perciò la soluzione migliore è di rimandare tutto. Per quanto riguarda le altre gare, la situazione è più o meno simile. Il Perth Supernight è cancellato a causa dell’inaccessibilità del confine del Western Australia. A seguito dei focolai nel Queensland e nel New South Wales, il governo dello stato ha preferito chiudere le frontiere, cosa che impedisce ai team di raggiungere il circuito di Wanneroo (ex Barbagallo), situato a 30 Km dalla città. Auckland, infine, prevede l’attraversamento del confine con la Nuova Zelanda, per raggiungere lo storico tracciato di Pukekohe. Per farlo esiste una tratta che attraversa la Tasmania, dove è in vigore una bolla che consente l’attraversamento del confine senza quarantene o altro. A seguito dell’aumento dei contagi, il governo neozelandese ha ordinato la chiusura della bolla per almeno otto settimane. Ergo, la Supercars deve abbandonare la trafserta extra nazionale, per il secondo anno consecutivo.

Il nuovo calendario

Alla luce della situazione attuale, la Supercars attraverserà una pausa estiva (vabbè, invernale) molto lunga. Per tutto agosto e per tutto settembre non ci saranno gare. Si riprende il 2-3 ottobre, con la Winton Supersprint che riprende il posto dopo due rinvii. Il 22 ed il 23 dello stesso mese si correrà un evento ancora da nominare, che si dovrebbe tenere nel Victoria (le ultime voci parlano di Phillip Island, orfana della MotoGP). Il 4-7 novembre è dedicato alla Bathurst 1000, che sarà il penultimo appuntamento dell’anno. Si chiude il 3-5 dicembre con la Gold Coast 500, di scena sul pittoresco tracciato cittadino di Surfers Paradise.