Giovedì 8 aprile alle 21.00 alla Johan Cruijff Arena l’Ajax ospiterà la Roma per la gara di andata dei quarti di finale di Europa League. Erik ten Hag e Paulo Fonseca sono intervenuti in conferenza stampa pre Ajax-Roma per presentare la sfida. Ecco le loro dichiarazioni.
Cosa ha detto ten Hag?
Il tecnico dell’Ajax ha presentato così la sfida contro la Roma: “Credo proprio che noi siamo in ottima forma. Siamo fiduciosi, la squadra è cresciuta ed è migliorata molto. Questo è motivo di soddisfazione per noi. Ma contro la Roma sarà difficile e dovremo essere veramente bravi per portare a casa un risultato positivo“.
Pre Ajax-Roma: ten Hag commenta Fonseca
“È un allenatore fantastico, offensivo. Non vuole solamente vincere, ma vuole anche imporsi in un certo modo e questa cosa mi piace molto. Così come mi piace il suo modo di vedere il calcio e la voglia che ha di far divertire il pubblico“.
L’esperienza contro le italiane
“Quest’anno abbiamo giocato due volte contro l’Atalanta. A Bergamo abbiamo pareggiato 2-2, mentre al ritorno loro hanno giocato un calcio all’italiana. Poi due anni fa abbiamo eliminato la Juventus: firmerei per ottenere lo stesso risultato con la Roma“.
Pre Ajax-Roma: le assenze
“Stekelenburg è ancora in dubbio, dobbiamo aspettare di capire come sta prima della partita. Non si tratta di un infortunio che lo terrà fuori a lungo, ma non so se potrà recuperare così in fretta per domani. Klaiber è diventato papà, poi Blind e Mazraoui non ci saranno. Ma in ogni caso sono tranquillo e non mi fascerò la testa, abbiamo 16 o 17 giocatori buoni da utilizzare. Abbiamo già vinto anche senza Onana o Haller, lo stesso vale anche per Blind“.
Le dichiarazioni di Fonseca pre Ajax-Roma
L’allenatore giallorosso ha commentato così l’imminente sfida contro l’Ajax, partita fondamentale per la Roma e per Fonseca stesso: “Domani dobbiamo fare una partita perfetta, in tutti i momenti della gara. L’Ajax è fortissima, le intenzioni sono molto simili al Sassuolo, ovviamente con giocatori diversi. Nella prima fase di costruzione hanno una squadra simile al Sassuolo. Dobbiamo fare una partita concentrata e perfetta per lottare, dobbiamo avere maggiore concentrazione dal punto di vista difensivo rispetto a quanto fatto contro il Sassuolo, anche se penso che la squadra di De Zerbi abbia avuto dei meriti. L’Ajax è molto forte offensivamente. Affrontiamo un avversario molto forte, l’Ajax è una delle più forti in Europa a livello offensivo. Ha tante dinamiche, giocatori forti individualmente. La chiave è non commettere errori difensivi, essere concentrati e non permettergli di arrivare vicino alla nostra porta perché è lì che sono più forti. È importante fare una partita a livello difensivo, avere la palla e far correre l’Ajax dietro al pallone. Loro vogliono sempre avere la palla e l’iniziativa, principalmente dovremo fare una grande partita a livello difensivo“.
Chi è favorito?
“Questa cosa non è importante. Sappiamo quello che possiamo e vogliamo fare domani. L’Ajax per me è una squadra fortissima e sarà difficile, ma mi aspetto che sarà complicato anche per loro. Non possiamo dimenticare che ci sarà anche la gara di ritorno, sono sicuro che saranno due partite equilibrate e si deciderà alla fine della seconda partita. Le italiane non perdono qui da 18 anni? Aspettiamo domani, speriamo che continui così. Magari è per lo stile italiano“.
Le condizioni di Dzeko e Veretout pre Ajax-Roma
“Edin lo vedo bene. Anche fisicamente sta bene, è vero che è stato tanti giorni con la sua nazionale, ma è tornato bene e posso dire che giocherà domani e mi sembra in ottime condizioni per la gara di domani. Veretout? E’ pronto e giocherà domani. Sta bene e si è allenato bene”.
Ajax-Roma: probabili formazioni e tv