Nella notte della terza giornata Copa America-girone A vince l’Argentina con il gol del Papu Gomez contro il Paraguay. Nell’altra sfida del gruppo pari tra il Cile e l’Uruguay. La vittoria contro i paraguaiani spinge l’Albiceleste alla successiva fase del girone.
Gomez-gol e l’Argentina si qualifica
Scaloni propone una formazione rimaneggiata rispetto alle ultime uscite, ma alla fine ha avuto ragione. L’Argentina approccia bene la gara e fa capire immediatamente chi comanda. Il risultato si sblocca dopo nove minuti di gioco grazie ad un tocco sotto delizioso di Gomez su assist fantascientifico di Di Maria. Poi l’Albiceleste cerca il raddoppio per tutto il primo tempo, ma senza trovarlo. La sala Var inoltre annulla un’autogol del Paraguay per un fuorigioco di Lionel Messi. Nella ripresa la gara cala di ritmo, ma l’Argentina non perde la concentrazione e amministra bene il risultato. Tre punti che mandano l’Argentina alla prossima fase della competizione, l’ultima partita contro la modesta Bolivia servirà solo per decidere il piazzamento finale dell’Albiceleste. Notte normale per Lionel Messi, che però raggiunge quota 174 presenze con la nazionale, a pari merito con Mascherano.
L’altra gara della terza giornata Copa America-Girone A
Tra Uruguay e Cile non sorride nessuno. Tabarez cerca di riaccendere il fuoco degli uruguaiani mandando in campo De Arrascaeta, mentre Lasarte non cambia molto nonostante le bravate di Vidal&Co. Il Cile comincia bene la gara e schiaccia nella propria metà campo la Celeste. Il vantaggio della Roja arriva al 26′ grazie ad una conclusione di Varags sull’ottima sponda di Brerenton. Impatto davvero devastante per l’attaccante dello Stoke City in questa manifestazione.
L’Uruguay reagisce finalmente al 64′ con il tiro di Facundo Torres respinto da Bravo. Una scintilla che accende finalmente il fuoco degli uruguaiani e il pareggio arriva al 65′. Lo firma Suarez con un gol di rapina da attaccante consumato, un gol che pone fine al digiuno di Saurez con la maglia della Celeste. L’ex Barcellona non segnava in nazionale da ben sette mesi. L’Uruguay si getta in avanti e colleziona diverse palle gol, le più importanti con Suarez e Cavani. Alla fine è 1-1 e a sorridere è il Cile.
Copa America-terza giornata: Colombia sconfitta, pari tra Venezuela ed Ecuador