― Advertisement ―

spot_img

Napoli sempre in testa: ora il turno infrasettimanale

Napoli sempre in testa al Campionato. La squadra di Spalletti vince a Bergamo, su un campo difficilissimo, anche senza il georgiano Kvaratskhelia. Il Milan...
HomeCalcioTorino-Cagliari, probabili formazioni, dove vederla in tv, quotazioni e statistiche

Torino-Cagliari, probabili formazioni, dove vederla in tv, quotazioni e statistiche

Nona giornata Serie A

Torino-Cagliari è una sfida dai connotati importanti. I granata, sconfitti domenica sul campo dell’Udinese per 1-0, sono fermi a 10 punti in classifica, non vincono una partita di Campionato dalla 5° giornata (Torino-Milan 2-1) e sono dunque chiamati dai propri tifosi a dare una prova di grande determinazione. I sardi, invece, sono davanti alla cosiddetta prova di maturità. Si trovano in piena zona Europa League e, dopo la vittoria casalinga contro la Spal (2-0), sono quinti solitari in classifica, con 14 punti all’attivo. L’ultima vittoria del Cagliari a Torino risale alla stagione 2012/13, quando vinse 0-1 grazie al rigore messo a segno da Nené al 74′.

Mazzarri deve dare una svolta alla stagione del Toro

In casa granata, dopo la sconfitta di Udine, qualcosa potrebbe cambiare nello scacchiere di Mazzarri. Una possibile idea potrebbe essere quella di passare a un 3-4-3, con Iago Falque, Belotti e Verdi dall’inizio, ma la sensazione è quella che il tecnico toscano non rinuncerà a un uomo di centrocampo. Dietro, dovrebbe essere confermata la retroguardia a tre, con la linea formata da Izzo, Nkoulou e Lyanco. In mezzo, invece, a parte Ansaldi ci potrebbero essere dei cambiamenti. Nell’ultima rifinitura Bonifazi ha riportato una frattura agli arti superiori, pertanto, come Berenguer, non sarà disponibile contro il Cagliari.

Maran a Torino per sognare in grande

Il tecnico veneto rispetto alla partita vinta contro la Spal, dovrebbe cambiare il solo Castro per Nandez. Ceppitelli lamenta qualche problema fisico, ma dovrebbe essere disponibile per la sfida contro il Toro. Non dovesse farcela spazio al difensore estone Klavan. Cacciatore e Lykogiannis hanno lavorato parzialmente col gruppo. Ma Faragò sembra ormai essersi guadagnato un posto, per la corsia bassa di destra. Per la partita di domenica, contro i granata, tornano anche a disposizione di Maran, Mattiello e Deiola.

TORINO-CAGLIARI IN NUMERI

Ultimi 5 precedenti in Serie A

2018/19: Torino-Cagliari 1-1 52′ Zaza (T), 75′ Pavoletti (C)
2017/18: Torino-Cagliari 2-1 30’ Barella (C), 40’ Falque (T), 66’ Obi (T)
2016/17: Torino-Cagliari 5-1 2′ Belotti (T), 11′ Ljajić (T), 38′ Benassi (T), 41′ Melchiorri (C), 51′ Baselli (T), 59′ rig. Belotti (T)
2014/15: Torino-Cagliari 1-1 34’ Donsah (C), 35’ El Kaddouri (T)
2013/14: Torino-Cagliari 2-1 45’ El Kaddouri (T), 71’ Cerci (T), 77’ Nene (C)

Vittoria con maggior scarto in Serie A

1992/93: Torino-Cagliari 0-5 5′ Firicano (C), 10’ e 68’ Francéscoli (C), 76’ Pusceddu (C), 90’ Oliveira (C)

Risultato più frequente:
Torino-Cagliari 1-1 (5 volte)

Partita con il maggior numero di gol in Serie A
2016/17 Torino-Cagliari 5-1 2′ Belotti (T), 11′ Ljajić (T), 38′ Benassi (T), 41′ Melchiorri (C), 51′ Baselli (T), 59′ rig. Belotti (T)

STATISTICHE IN SERIE A (TORINO IN CASA)
Giocate: 32
Vittorie Torino: 17
Pareggi: 9
Vittorie Cagliari: 6
Gol Torino: 48
Gol Cagliari: 33

STATISTICHE IN SERIE A (TOTALI)
Giocate: 64
Vittorie Torino: 24
Pareggi: 21
Vittorie Cagliari: 19
Gol Torino: 73
Gol Cagliari: 66

Il Torino è imbattuto da nove confronti di Serie A contro il Cagliari (6 vittorie e 3 pareggi). L’ultimo successo rossoblù risale al novembre 2013, quando, con Diego López in panchina, sconfissero i granata di Ventura per 2-1 (doppietta di Daniele Conti) .

Il Cagliari ha segnato esattamente un gol in tutte le ultime sette trasferte di Serie A contro il Torino: nel parziale due successi, due pareggi e tre sconfitte.

Il Torino non ha segnato nell’ultima partita casalinga, dopo una serie di 14 gare interne di Serie A in cui la squadra granata era sempre andata a segno (28 reti, una media di due a partita).

Il Cagliari finora ha vinto 4 partite e ha registrato la sua miglior partenza nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A. Non vince cinque partite, nelle prime nove giornate, nella massima serie, dal 1969/70 (sei), anno dello Scudetto.

Il Cagliari è imbattuto nelle ultime quattro trasferte di campionato (2 vittorie e 2 pareggi).

Solo quattro squadre non hanno ancora subito gol da fuori area in questo campionato: l’Atalanta, l’Inter, il Cagliari e il Torino.

Il Cagliari è la vittima preferita dell’attaccante del Torino Simone Zaza in Serie A. Quattro le reti segnate ai sardi in carriera.

I probabili schieramenti di Torino-Cagliari

Torino (3-52): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; Ola Aina, Rincon, Baselli, Meitè, Ansaldi; Belotti, Verdi. Allenatore: Walter Mazzarri.

Indisponibili: Berenguer (3 giorni), Bonifazi (da valutare).

Squalificati: nessuno.

Diffidati: nessuno.

Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Faragò, Pisacane, Ceppitelli, Luca Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. Allenatore: Rolando Maran.

Indisponibili: Cragno (3 mesi), Pavoletti (5 mesi).

Squalificati: nessuno.

Diffidati: Luca Pellegrini.

Torino-Cagliari, uno sguardo alle quote

Torino-Cagliari si prospetta una sfida interessante: i granata in casa hanno perso soltanto contro il Lecce. Mentre i sardi non perdono da sei turni. Il favore del pronostico è leggermente a favore del Toro, con il segno 1 dato a 1.80, X a 3.50 e il 2 a 4.33. La combo del Torino 1+over 2,50 è offerta a 2.80.

In tv su SKY CALCIO e SKY CALCIO SERIE A, canale 202, domenica 27 ottobre ore 15.