Il primo dei tre anticipi di sabato 13 febbraio, valido per la 22a giornata di Serie A, era uno scontro diretto per la salvezza. I padroni di casa del Torino sono in piena zona calda, con un margine risicato sulla zona retrocessione, mentre il Genoa ha accumulato un discreto vantaggio sul 18° posto. Questo pomeriggio il risultato è stato Torino-Genoa 0-0, con le due squadre che hanno pensato più a difendere che ad attaccare.
CHE COS’E’ SUCCESSO NEI 90 MINUTI DI GARA?
La gara di Torino è stata molto equilibrata, con le due squadre che si sono divise occasioni da gol e possesso palla. Buona occasione per Belotti verso la mezz’ora del primo tempo, ma non è un’azione costruita dal Toro, ma bensì un errore degli ospiti. Il capitano granata è bravo in pressing a recuperare palla e si lancia verso la porta avversaria; appena entrato in area prova il tiro, che viene però murato da un difensore genoano. La risposta del Genoa arriva al 43° con Czyborra che raccoglie un cross dalla destra di Zappacosta e calcia di prima intenzione, trovando un’ottima risposta di piedi di Sirigu. Il primo tempo si chiude così a reti inviolate. Zaza reclama per un fallo in area a inizio ripresa, ma il direttore di gara lascia correre. Occasionissima Genoa al 57° con la bomba di Zappacosta da fuori che si stampa contro il palo, che salva i granata. Il resto del secondo tempo vede il Torino provarci maggiormente rispetto agli avversari, senza creare però occasioni particolarmente significative. Il risultato finale della gara è così Torino-Genoa 0-0.
LEGGI ANCHE: Le probabili formazioni di Torino-Genoa, 22a giornata di Serie A
IL TORINO PAREGGIA ANCORA, MA SERVE UNA VITTORIA
Quinto risultato utile consecutivo per il Torino, il quarto sotto la guida del neo tecnico Davide Nicola, che non ha ancora perso alla guida dei granata, ma non ha nemmeno ancora vinto. Quella di oggi è stata la prima gara con Nicola in panchina nella quale il Toro non ha subito gol, ma a differenza delle scorse uscite non sono arrivate nemmeno reti. La squadra del patron Cairo dunque continua a galleggiare al limite della zona calda, vivacchiando e muovendo la classifica, ma faticando davvero troppo a uscire da una situazione complicata come quella che sta vivendo in questa stagione. Le sole due vittorie in 22 giornate sono un bottino davvero misero per cercare di salvarsi, ma i tanti pareggi e le mancanze palesate finora dalle avversarie stanno facendo sì che i granata sia attualmente diciassettesimi e quindi ad oggi salvi. Ci vuole una svolta, e occorre trovarla subito.
GENOA CHE CONTINUA AD AVVICINARE LA SALVEZZA
Davide Ballardini è ormai conosciuto a Genova, sponda rossoblu, come il salvatore della patria. Infatti è ormai diventata abitudine del presidente Preziosi richiamare il tecnico sulla panchina genoana quando le cose vanno male. Lo 0-0 di oggi è il quinto risultato utile consecutivo per il Genoa, che nelle ultime 5 partite ha conquistato addirittura 11 punti, subendo 1 solo gol e togliendosi dalle posizioni calde della classifica. Infatti il Genoa attualmente è 11°, con ben 10 punti di vantaggio sul Cagliari 18°, anche se i sardi devono ancora giocare la 22a giornata. La squadra sotto la guida del tecnico di Ravenna ha ritrovato solidità ed entusiasmo, tornando a respirare e a sorridere dopo un periodo difficilissimo. Ora la classifica sorride, e il Genoa continuando su questa strada può davvero togliersi delle belle soddisfazioni in questo campionato.
LEGGI ANCHE: Torino-Genoa 0-0: cronaca, tabellino e voti del Fantacalcio