Totti-Roma, un binomio perfetto che ha fatto sognare per quasi tre decadi il popolo della Roma e non solo. Correva l’anno 1993, precisamente il 28 marzo, quando il tecnico Vujadin Boskov gettò nella mischia un sedicenne Francesco Totti, che debuttò in Serie A nei minuti finali di un Brescia-Roma.
Viso pulito e apparentemente emozionato: nessuno immaginava che da lì in avanti questo ragazzino avrebbe riscritto la storia del club.
Da quel giorno sono passati esattamente 27 anni, conditi da 5 trofei (indimenticabile lo scudetto nel 2001) e da traguardi personali (786 presenze e 307 gol). 25 stagioni, molte delle quali disputate con la fascia da capitano sul braccio.
Una storia d’amore terminata qualche anno fa in modo turbolento per dissidi con l’ex tecnico Luciano Spalletti tra le lacrime dello Stadio Olimpico di Roma.
Forse in quel momento più di tutti Francesco Totti ha capito cosa ha veramente dato alla tifoseria giallorossa, la quale all’unanimità lo battezza come ” l’ottavo Re di Roma “.
Appesi con rammarico gli scarpini al chiodo ha intrapreso la carriera dirigenziale, sempre a sostegno di quei colori, il giallo e il rosso, da anni parte integrante della sua vita.
Il capolinea (solo sulla carta) di tale binomio di cui vi parlavamo in apertura è arrivato circa un anno fa, quando ha deciso di abbandonare il posto da dirigente.
L’amore tra Totti e la Roma è così forte che va tuttavia al di là di tutte queste sfacettature.
Ovviamente per commemorare questo suo esordio in giallorosso l’eterno capitano non ha dimenticato di mandare un messaggio ai suoi tifosi.
Una foto della sua prima e ultima partita con la Roma: questo è il contenuto principale del post su Instagram per ricordare gli indimenticabili momenti vissuti con questa maglia, la numero 10, quella che tutti i bambini capitolini chiedono ai loro papà di acquistare dopo aver calciato per la prima volta un pallone.
Parole cariche d’amore quelle di Totti, pensando a quello che è stato il suo rapporto con la Roma e non a come si è concluso.
Un vero e proprio post amarcord a cui ha aggiunto nelle stories i video dei suoi gol con la Lupa.
“Sono passati 27 anni d’amore, di passione, di fedeltà e soprattutto la fortuna di aver indossato l’unica maglia che ho amato veramente. Un amore che non avrà mai fine”. Il tutto corredato da due cuori giallorossi.
Ovviamente nel giro di pochi minuti sono arrivati fiumi e fiumi di commenti da parte dei suoi tifosi: parole per ricordare cosa è lui per la Roma, parole per sperare in un nuovo futuro insieme.
Chissà che con il concretizzarsi del passaggio di proprietà con Friedkin dopo l’emergenza Coronavirus, per Totti non si possano riaprire le porte della Roma, perché è ‘Un amore che non avrà mai fine’.