Si sta delineando il percorso del Tour of Britain 2021 che si correrà dal 5 al 12 settembre. In queste ultime ore gli organizzatori della competizione ciclistica rientrante nella categoria 2.Pro hanno cominciato a svelare le prime tappe, mentre per quanto riguarda le altre al momento si sa in quali Paesi del Regno Unito si correranno, ma mancano ancora indicazioni sul tracciato nel dettaglio. È certo che per la prima volta nella sua storia l’evento scatterà dalla Cornovaglia.
La Scozia sarà protagonista con Hawick ed Edimburgo che saranno le due città che ospiteranno la penultima frazione del 7 settembre. Sono state inserite nel calendario ufficiale anche South Cheshire, Warrington, Cumbria e Gateshead.
Il via del Tour of Britain 2021 scatterà domenica 5 settembre con la Penzance-Bodmin, tappa di 183 chilometri che avrà un arrivo in leggera salita. Il giorno seguente sarà la volta della Sherford-Exeter (185 km) che abbraccerà un tracciato che nella parte iniziale si dipanerà lungo la costa, mentre nel finale i corridori attraverseranno il Dartmoor National Park.
Il programma completo del Tour of Britain 2021
Il Tour of Britain 2021 proseguirà con il terzo e quarto appuntamento della corsa che avrà come scenario il Galles, anche se in questo caso mancano ancora comunicazioni da parte degli organizzatori sui percorsi precisi. Il 9 settembre sarà la volta della Cheshire-Warrington, mentre il giorno seguente i ciclisti si daranno battaglia nel corso della frazione Cumbria-Gateshead.
La conclusione della competizione britannica sarà in Scozia (l’ultima volta era accaduto nel 2007) che ospiterà dapprima la Hawick-Edimburgo sabato 11 settembre e poi il gran finale con la tappa Stonehaven-Aberdeen di domenica 12 settembre.
Giro d’Italia 2021: annunciate le date e le tappe
Ricordiamo che l’anno scorso il Tour of Britain è stato annullato per questioni di sicurezza e tutela della salute legate all’emergenza coronavirus.