― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaTunisia-Mali: pronostico e possibili formazioni

Tunisia-Mali: pronostico e possibili formazioni

La Tunisia e il Mali iniziano la loro ricerca della gloria continentale mercoledì 12 gennaio quando si affrontano al Limbe Omnisport Stadium nel Gruppo F della Coppa d’Africa. Gli Eagles of Carthage si stanno ancora leccando le ferite dopo la sconfitta nella finale di Coppa d’Arabia per mano dell’Algeria a dicembre e cercheranno di liberarsene il prima possibile. Il calcio di inizio di Tunisia-Mali è previsto alle 14.

Prepartita Tunisia-Mali: a che punto sono le due squadre?

Tunisia

Mentre la Tunisia ha lottato per il successo alla Coppa d’Africa, rivendicando la corona solo una volta nella sua storia, è una delle nazioni rappresentate al torneo e quest’anno farà la quindicesima apparizione consecutiva. L’unico trionfo risale al 2004 come nazione ospitante, quando ha battuto i rivali del Marocco per 2-1 in finale grazie ai gol di Francileudo Santos e Ziad Jaziri su entrambi i lati del pareggio di Youssouf Hadji al 38′. La Tunisia, che è al 30° posto nell’ultima classifica mondiale FIFA, si è assicurata un quarto posto in Egitto nel 2019, quando ha perso 1-0 per mano del Senegal in semifinale prima di perdere con lo stesso punteggio contro Nigeria nella finale dei perdenti. Tuttavia, gli Eagles of Carthage si dirigono in Camerun dopo una delle qualificazioni più dominanti nella storia del torneo, superando il Gruppo A con un sano vantaggio di sette punti sulla seconda classificata della Guinea Equatoriale dopo aver ottenuto cinque vittorie in sei partite, il massimo di tutte le squadre nelle qualificazioni — e segnando il secondo maggior numero di gol con 14. Guidata dall’esperto allenatore Mondher Kebaier, la Tunisia cercherà ora di passare rapidamente dalla delusione della Coppa d’Arabia dopo essere arrivata fino alla finale dove ha subito una sconfitta per 2-0 contro i campioni d’Africa in carica dell’Algeria a dicembre.

Mali

Come la Tunisia, il Mali è stato un volto fisso del prestigioso torneo continentale negli ultimi anni e farà la sua ottava presenza consecutiva dopo una superba campagna di qualificazione. Les Aigles ha vinto quattro partite e ha perso solo cinque punti nelle qualificazioni per raccogliere 13 punti in sei uscite e finire in testa al Gruppo A, due punti sopra la Guinea, seconda. Da allora gli uomini di Mohamed Magassouba sono stati in forma sensazionale, ottenendo cinque vittorie e un pareggio in sei partite competitive per assicurarsi un passaggio sicuro ai playoff delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2022. Dopo un’uscita agli ottavi di finale dell’ultima edizione tre anni fa, quando ha perso 1-0 contro la Costa d’Avorio grazie al gol di Wilfried Zaha nel secondo tempo, la nazione dell’Africa occidentale spera di poter tradurre la sua forma attuale in una bella corsa in Camerun mentre cercano di migliorare il loro traguardo del 2019. Il Mali affronterà il Gambia nella prossima uscita, prima di concludere le cose nella fase a gironi con uno scontro contro la Mauritania, squadra dell’Africa nord-occidentale, il 20 gennaio, e tre punti mercoledì stabiliranno senza dubbio il ritmo per le cose a venire.


Tutte le partite di Coppa D’Africa

Ultime notizie dalle squadre

La Tunisia entra nel torneo con una rosa di 28 uomini esperti, tra cui l’attaccante del Saint-Etienne Wahbi Khazri, che è il secondo nella classifica delle presenze di tutti i tempi della nazione con 22 gol in 65 partite. Anche il giovane del Manchester United Hannibal Mejbr, che vanta nove presenze con i colori della nazionale, si è guadagnato un posto nella rosa e ci aspettiamo che il 21enne spinga per un ruolo da titolare al centro del parco. Ci sono due volti nuovi nella rosa della Tunisia con la coppia di Bechir Ben Said e Ali Jemal che riceve la convocazione d’esordio dopo un periodo impressionante nel campionato nazionale. Nel frattempo, i maliani vantano un bel raccolto di talento a centrocampo mentre si dirigono verso il torneo con artisti del calibro di Moussa Djenepo, Yves Bissouma e Amadou Haidara. L’uomo dell’RB Leipzig è tornato di recente da un infortunio e dovrebbe iniziare nel trio di centrocampo, con il 22enne Ibrahima Kone a guidare l’attacco. Kone ha segnato otto gol in sei partite con il Mali da quando ha debuttato nel 2017 e sarà uno da tenere d’occhio in questo torneo.

Probabili formazioni Tunisia-Mali

Tunisia
Mustapha; Drager, Talbi, Bronn, Maaloul; Slimane, Skhiri; Sliti, Mejbri, Jaziri; Khazri

Mali
Mounkoro; Sacko, Kouyate, Sissako, C Traore; Haidara, Bissouma; Coulibaly, A Traore, Djenepo; Kone