UFC 273 sarà la card dell’anno? Sicuramente la risposta a questa domanda non è facile da dare adesso. Infatti da qui alla fine dell’anno ci aspettano ancora altre otto eccezionali card numerate. Tuttavia quest’oggi in UFC NEWS andremo ad analizzare le ultime novità nonché le ragioni per le quali la card numerata del mese di aprile sia da ritenere una seria candidata a “card of the year”. Infatti, dopo i primi 3 mesi del 2022 contrassegnati sicuramente da ottimi eventi, questa volta ci troviamo di fronte ad una card a dir poco eccezionale.
UFC 273 potrà essere la card dell’anno?
Come detto, il 2022 ha già messo in scena ottimi eventi targati UFC. Basti pensare a UFC 270 dove abbiamo avuto ben due match titolati. Con il campione dei pesi massimi Francis Ngannou che ha difeso la cintura dall’assalto del talento francese Ciryl Gane. E il brasiliano Deiveson Figueireido che invece ha riconquistato la cintura dei pesi mosca contro Brandon Moreno. Inoltre a distanza di soli 20 giorni, a UFC 271 del 12 febbraio, Israel Adesanya ha difeso ancora una volta la cintura dei pesi medi contro l’ex campione Robert Whittaker. Come dimenticare poi UFC 272 del 5 marzo? Questa volta nessuna cintura in palio ma una sfida molto attesa tra due fighter molto amati dai fan: Colby Covington e Jorge Masvidal. Tuttavia, senza nulla togliere agli eventi citati, UFC 273 è finora certamente la card di maggior spessore di questo 2022.
Perché UFC 273 è una seria candidata a “card of the year”?
Per comprendere come l’evento di questo fine settimana sia un serio candidato ad “evento del 2022” basterebbe parlare dei 3 match principali della serata. Tuttavia, in realtà, quello che rende davvero eccezionale la card del 9 aprile è tutto il contorno. Infatti, quasi tutti i match dell’evento, a partire dalla card preliminare, vedranno protagoniste spettacolari sfide tra fighter di altissimo livello. Nei pesi massimi il veterano Alexey Oleynik (59-16-1) sfiderà l’emergente Jared Vanderaa (12-7). Nei pesi gallo femminili assisteremo ad un’interessante match tra Aspen Ladd (numero 4 della divisione) e Raquel Pennington (numero 7 della categoria). Infine, main event della preliminary card, sarà il match nei pesi welter tra l’imbattuto Ian Garry (8-0) e il promettente Darian Weeks (5-1).
La main card di UFC 273
Passiamo ora all’eccezionale main card del 9 aprile dove assisteremo a 5 incredibili match. Il primo incontro della serata vedrà in azione due fighter di altissimo livello nella categoria più amata dell’intera UFC, ossia quella dei pesi leggeri. Lo statunitense Vinc Pichel (14-2) affronterà l’ex campione di lotta greco-romana Mark Madsen (11-0). Il secondo match vedrà invece in azione due delle più forti fighter della categoria dei pesi paglia femminili. Infatti la pluricampionessa di BJJ Mackenzie Dern (numero 5 della divisione) affronterà la statunitense Tecia Torres (numero 7 della categoria). Il terzo incontro della serata è quello invece più atteso da molti fan UFC perché tornerà nell’ottagono il fighter del momento. Infatti l’imbattuto Khamzat Chimaev (numero 11 dei pesi welter) affronterà l’asso del BJJ Gilbert Burns (numero 2 della divisione). Tanta la curiosità di vedere se il fighter svedese sarà in grado di annichilire anche il forte fighter brasiliano.
I match titolati
A chiudere poi questa serie di eccezionali incontri vi saranno ben due match titolati. Nel co-main event assisteremo al rematch per il titolo dei pesi gallo. L’attuale campione Aljamain Sterling dovrà difendere la cintura contro l’ex campione Petr Yan. Lo statunitense riuscirà a spegnere le voci e legittimare la propria cintura vinta (per squalifica) proprio contro Petr Yan? Infine il main event vedrà in scena una straordinaria sfida per la cintura dei pesi piuma che però, come già visto nelle news delle scorse settimane, non vedrà in azione l’ex campione Max Holloway (il quale ha dovuto rinunciarvi causa infortunio) bensì il numero 4 della categoria, il sudcoreano Chan Sung Jung. Dunque, sfida titolata inaspettata fino a poco tempo fa, ma non per questo meno interessante. Infatti il fighter sudcoreano è abituato a regalare sempre grande spettacolo nell’ottagono e non sarà certamente una sfida facile per l’attuale campione Alexander Volkanovski.
Il weigh-in del pomeriggio
Infine va segnalato che poche ore fa tutti i fighter più attesi hanno perfettamente centrato il peso, ufficializzando definitivamente i 3 match principali di UFC 273. Innanzitutto Khamzat Chimaev e Gilbert Burns hanno fatto registrare entrambi 170 libbre. Per quanto riguarda il co-main event: Petr Yan (134 libbre) si è presentato un po’ più leggero rispetto ad Aljamain Sterling (134.5 libbre). Invece per quanto riguarda i protagonisti del main event: sia Alexander Volkanovski sia The Korean Zombie hanno fatto registrare 144.5 libbre.