Seconda vittoria di fila per lo Spezia. Verde abbatte la Sampdoria del Giampaolo bis e permette agli spezzini di portare a casa tre punti pesantissimi in ottica salvezza. Il ritorno di Giampaolo sulla panchina dei blucerchiati è un incubo. La zona rossa della classifica dista solamente tre punti.
Quali sono state le scelte dei tecnici?
Thiago Motta sceglie il 4-2-3-1, tra i pali c’è Provedel. In difesa spazio ad Amian e Reca sugli esterni con Erlic e Nikolaou a completare il reparto. In mediana giocano Sala e Kiwior. Verde, Kovalenko e Gyasi sulla trequarti, infine c’è Manaj come unico riferimento in attacco.
Con il ritorno di Giampaolo alla Sampdoria, torna anche il classico 4-3-1-2. Tra i pali c’è ancora Falcone visto l’infortunio di Audero. Davanti all’estremo difensore blucerchiato giocano Ferrari e Magnani. Sulle corsie esterne del reparto difensivo ci sono Augello e Bereszyński. A centrocampo trovano spazio Thorsby, Ekdal e Rincon, con Candreva che si posiziona sulla trequarti. Il tandem offensivo ospite è formato da Caputo e Gabbiadini.
Arbitra il direttore di gara Manganiello di Pinerolo, si gioca all’Alberto Picco di La Spezia.
Verde abbatte la Sampdoria
Sampdoria decisamente più intraprendente rispetto ai padroni di casa, che comunque tengono bene il campo e lasciano pochi spazi. La gara è molto bloccata e le occasioni sono davvero poche da ambo le parti. L’unica emozione di un primo tempo davvero brutto è un tiro di Gabbiadini al 14′ parato miracolosamente da Provedel, ma subito dopo l’intervento dell’estremo difensore arriva la segnalazione del fuorigioco dell’ex Napoli.
L’inizio del secondo tempo ricalca perfettamente quanto visto nella prima frazione: gioco stagnante a centrocampo e poca fluidità. Col passare dei minuti però le squadre cominciano a sciogliersi e la gara diventa più godibile, soprattutto la Sampdoria. I doriani sfiorano il vantaggio con il palo di Caputo sugli sviluppi di corner al 68′. Un minuto dopo però lo Spezia trova il vantaggio con Verde, bravo a scaricare al volo un bellissimo cross di Agudelo. La gara dei doriani si complica ulteriormente con l’espulsione di Ekdal, la prima in 282 partite di Serie A per lo svedese. Lo Spezia tiene palla e gestisce, la Sampdoria non riesce più a farsi vedere in avanti. Vince lo Spezia e sono tre punti pesanti in ottica salvezza. La Sampdoria resta impantanata in zone brutte della classifica.
Commenti sulla gara
Buona gara dei padroni di casa. Nel primo tempo la squadra di Thiago Motta copre bene gli spazi e non lascia nessuna occasione agli ospiti. Nella ripresa gli Aquilotti soffrono di più rispetto alla prima frazione e tremano sul palo di Caputo, ma poi la squadra di Motta è stata bravissima a pugnalare gli ospiti nel loro momento migliore. Ottimo l’ingresso in campo di Agudelo, decisivo il colombiano con l’assist per il gol di Verde. Bene la gestione del vantaggio, agevolata anche dal rosso di Ekdal.
La Sampdoria non gioca una brutta gara. In alcuni momenti della partita si sono visti anche gli schemi classici di marca Giamapolo. Però la squadra doriana non è mai stata pericolosa per tutto l’arco della gara, l’unico pericolo è stato il legno colpito da Caputo. Poi la Sampdoria subisce gol nel suo momento migliore e crolla nuovamente. Giampaolo avrà molto lavoro da fare per risollevare la squadra.