― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula EVerso la sfida elettrificata 2023, al via anche il Tridente e la...

Verso la sfida elettrificata 2023, al via anche il Tridente e la McLaren

Verso la sfida elettrificata, molte scuderie stanno guardando la Formula E come un’occasione per mettersi in mostra nel mondo delle corse elettriche.  La Formula E presenta il calendario della Stagione 9, che parte ufficialmente il 14 gennaio da Città del Messico. Si conferma il doppio appuntamento italiano a Roma, ma non più ad aprile, ma con un passaggio estivo il 15 e 16 luglio, potenzialmente decisivo (dato il periodo) per il titolo. Tutto lo spettacolo della 2 giorni nella città eterna, già un successo di quest’anno, sarà ancora più accattivante. In tutto saranno 18 le gare, in 13 città diverse, per il nuovo campionato tutto elettrico.

Verso la sfida elettrificata arriva la 3°generazione di vetture

Nella Stagione 9, debutteranno le vetture di terza generazione, le Gen3, ancora più veloci e performanti. Mentre team e piloti si stanno trasferendo in Marocco, viene diramato il calendario per il prossimo campionato, in cui tra le novità ci saranno gli arrivi di due nuovi team, McLaren e, soprattutto, Maserati. Ebbene, cominciamo subito dalla notizia che più ci preme: l’E-prix di Roma. Che resta con un double-header, come già quest’anno e nel 2021. La novità è che sarà molto più avanti nel calendario, in piena estate, a luglio. In pratica saranno la quart’ultima e la terz’ultima gara del campionato, visto che dopo Roma resterà solo il gran finale di Londra, il 29 e 30 luglio. Significa che le corse all’Eur saranno decisive per l’assegnazione del 9°titolo della categoria elettrica. O in ogni caso tappe molto più delicate per l’assegnazione di punti molto pesanti ai piloti. Questo appuntamento è importantissimo per Roma, per consacrare il circuito cittadino e continuare la tradizione dell’ePrix.

Verso la sfida elettrificata del 2023 Roma Caput Mundi

Tra le considerazioni che sicuramente hanno spinto per avere l’evento italiano sempre più centrale sicuramente ci sono il caloroso e numeroso pubblico romano, visto nell’ultimo appuntamento, e le condivisioni social, non assolutamente previste nei numeri. Del resto l’appuntamento romano è uno degli eventi ormai tradizionali del campionato, oltre che uno dei più amati dai piloti. E non solo da Mitch Evans, come magari potrebbe sembrare in considerazione del fatto che il pilota della Jaguar ha collezionato tre vittorie sulle sei gare romane disputate, e un ritiro mentre era al comando. Una regolarità piuttosto insolita in Formula E. Ma come è giusto nulla è, e deve essere, scontato e prevedibile, se no si perde il gusto!

Ultima chicca qualcuno svela una monoposto prima del tempo…

Il costruttore indiano Mahindra, tra i protagonisti del Campionato del mondo di FE, ha mostrato la nuova monoposto M9Electro di terza generazione in occasione del Festival della Velocità di Goodwood, in Inghilterra.  Al volante si è visto Nick Heidfeld, che ha tolto il velo alla nuova monoposto di terza generazione. Nella cornice del castello del duca di Richmond, il pilota tedesco, ex Formula 1 e già protagonista in Formula E con Mahindra, ha guidato la nuova monoposto in una livrea bianca, nera e rossa, molto elegante e inaspettata.