― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriMotoGpMoto2: Vietti vince il Gp di Catalunya, 2° Canet e 3° Fernandez

Moto2: Vietti vince il Gp di Catalunya, 2° Canet e 3° Fernandez

Celestino Vietti vince il Gp di Catalunya battendo Aron Canet con un sorpasso straordinario a tre curve dal traguardo. Cade Joe Roberts mentre era alla guida della corsa.

Celestino Vietti vince il Gp di Catalunya. Il centauro del team VR46 torna a vincere con uno straordinario sorpasso su Canet

Celetino Vietti vince a Barcellona battendo a tre curve dal termine Aron Canet con un sorpasso straordinario. Non prometteva bene il weekend di Barcellona, iniziato con un quindicesimo posto nelle libere e l’accesso alla Q2 negato. Poi è stato tutto un crescendo: prima il passaggio dalla Q1 alla Q2, poi la Pole Position e alla fine è arrivata anche la vittoria! Una gara che sembrava saldamente nelle mani di Joe Roberts, caduto quando era in testa alla corsa. Ed è li che Celestino Vietti ha saputo sfruttare l’occasione, andando anche oltre le condizioni difficili della pista. Quando l’americano è caduto, infatti, il centauro del team VR46 Mooney ha superato dapprima Augusto Fernandez, poi si è messo alla caccia del leader della corsa, Aron Canet, inscenando con lui uno straordinario duello a pochi giri dal termine. Alla fine del penultimo giro Vietti ha attaccato lo spagnolo, il quale ha risposto immediatamente all’attacco rimettendosi in testa.

Tuttavia è bastata una sbavatura dello spagnolo a tre giri dal traguardo per permettere al pilota piemontese di infilarsi e chiudere la porta al centauro di Sito Pons.


Moto2 Catalunya: Vietti in pole position, l’ultimo giro è da urlo!


“Non posso crederci – ha detto Vietti ai microfoni di Sky -. Ho sofferto venerdì, ma ho lavorato bene per le qualifiche. Ho faticato in partenza per l’alta temperatura dell’asfalto, all’ultimo giro Canet era davvero forte. E’ una vittoria del team che mi ha aiutato”.

Con questa vittoria Vietti consolida la leadership della classifica, in testa con 16 punti di vantaggio su Ai Ogura (settimo quest’oggi in gara) e 24 da Aron Canet.