Gp Assen – Maverick Vinales torna sul gradino più alto del podio dominando il gran premio di Assen. Lo spagnolo era a digiuno, insieme alla Yamaha, dal Gp d’Australia del 2018. Quasi un anno, pieno di sofferenze e bocconi amari, ma ora sembra vedersi la luce in fondo al tunnel.
Maverick sin dalle libere ha mostrato un grandissimo passo, ed oggi appena avuta strada libera è riuscito a mettere in mostra tutta la sua velocità. Seconda posizione per Marquez, come sempre intelligente nella gestione gara e nell’accontentarsi del secondo posto conquistando punti preziosi su Dovizioso.
Terzo posto per un favoloso Quartararo, che ha dovuto abbassare il ritmo anche a causa dei continui scossoni che aveva la sua moto.
Quarto posto per Dovizioso, mai realmente in lotta per il podio. Il compagno, Danilo Petrucci, non fa meglio col sesto posto, superato proprio nel finale da Morbidelli. Gravi problemi in questo week-end per la Ducati, soprattutto ad alte temperature.
Grave caduta, in ottica campionato, per Rins mentre era in prima posizione. Stessa sorte per Valentino Rossi che conclude un brutto week-end nel peggiore dei modi.
Riassunto gara
La gara ha visto subito una fuga di Quartararo, Marquez e Vinales. Il Francese scodava tantissimo con la sua Yamaha Petronas, riuscendo a tenere dietro i due che avevano senza dubbio miglior passo. Verso metà gara Marquez e Vinales sono riusciti a creare un piccolo gap, con il pilota della Yamaha che man mano è riuscito a creare margine anche su Marquez, riuscendo a vincere con estrema scioltezza. Dietro le Ducati hanno faticato a tenere dietro prima Mir e poi Morbidelli, che proprio sul finale è riuscito a superare Petrucci. Da segnalare la caduta di Rins nei primi giri mentre era in testa, e di Rossi che scivolando ha preso in pieno anche il povero Nakagami. Per fortuna nessuna conseguenza. C
Ordine d’arrivo
Classifica piloti
In classifica Marquez allunga a +44 da Dovizioso. Ora arrivano piste favorevoli ad Honda e Marc. La Ducati deve reagire, altrimenti il Mondiale potrebbe chiudersi già in estate.