Oggi, domenica 7 giugno alle 13.30, il Werder Brema ha ospitato al Weser Stadion il Wolfsburg, partita valida per la 30° giornata di Bundesliga.
I padroni di casa si trovano in penultima posizione a quota 25 punti. Sono però reduci da sette punti nelle ultime tre partite (vittoriosi nella scorsa giornata sullo Schalke 04 per 1-0) e una vittoria significherebbe continuare su questa strada, sognando un’incredibile salvezza.
Certo non si può non considerare la pesante sconfitta di mercoledì contro l’Eintracht Francoforte per 3 a 0, nel recupero della 24° giornata di campionato.
Il Wolfsburg nell’ultimo turno è stato sconfitto dall’Eintracht per 2-1; fondamentale non perdere altri punti in ottica Europa League. Si trova al sesto posto a quota 42 punti.
Una partita sofferta, giocata sotto un incessante diluvio, in cui nel finale il Wolfsburg ha trovato la vittoria con il colpo di testa di Weghorst. Gli ospiti scavalcano così l’Hoffenheim, mentre il Werder Brema resta penultimo e la sua lotta per non retrocedere si fa ancora più difficile. La squadra di Kohfeldt potrebbe infatti dire addio al massimo campionato dopo più di 30 anni. Le restanti quattro giornate diranno quanto pesa questa rete nel finale.
La partita
Partenza lenta per entrambe le squadre fino a quando i lupi hanno deciso di uscire dalla propria metà campo. Al 13′ buona occasione per Weghorst, che approfitta di un’amnesia difensiva del Werder per andare a tu per tu con Pavlenka. Tocco d’esterno per beffare il portiere, che riesce a deviare appena salvando la propria porta.
Al 31′ una bella progressione di Osako che poi di destro calcia in porta, ma Casteels vola e riesce a deviare in angolo la palla. Pochi minuti dopo il Werder Brema protesta per un mani in area sul tiro di Eggestein; Schlager intercetta effettivamente il tiro con il braccio. Il rigore dopo il consulto al VAR non è stato concesso.
Il primo tempo si conclude in pareggio, nessuna rete e poche emozioni. Rientrate in campo, entrambe le squadre hanno alzato ritmo e livello di gioco, alla ricerca di una vittoria che per il Werder significa sperare nella salvezza e per il Wolfsburg l’Europa League.
All 80′ Schlager viene servito da Brekalo con una palla rasoterra che lo libera al tiro: traversa! Passano due minuti e Weghorst arriva puntuale all’appuntamento con il gol su cross di Klaus. Un bel colpo di testa che permette all’olandese di segnare il suo dodicesimo gol stagionale e al Wolfsburg di passare in vantaggio proprio nel finale. 0-1.
Il match si conclude 1 a 0 a favore del Wolfsburg, che ha avuto le occasioni migliori e può festeggiare il suo sesto posto in classifica in solitaria. Grande amarezza per il Werder Brema, consapevole che la lotta alla salvezza si fa sempre più disperata.
Werder Brema-Wolfsburg 0-1
82′ Weghorst
Werder Brema (3-4-2-1): Pavlenka; Veljkovic, Vogt, Moisander; Gebre Selassie, Bargfrede (61′ Bartels), M. Eggestein, Augustinsson; Klaassen (86′ Woltemade), Osako (86′ Selke); Sargent (76′ Bittencourt).
Allenatore: Kohfeldt
Wolfsburg (4-2-3-1): Casteels; Mbabu, Pongracic, Brooks, Roussillon (88′ Tisserand); Schlager (83′ Gerhardt), Arnold (88′ Guilavogui); Brekalo, Mehmedi (64′ Ginczek), Victor (64′ Klaus); Weghorst.
Allenatore: Glasner
Ammoniti: Klaassen (WB), Sargent (WB), Schlager (W), Pongracic (W), Mbabu (W), Bittencourt (WB)