La love story tra Xavi e il Barcellona potrebbe avere un nuovo capitolo, tutto da scoprire e da scrivere. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, Xavi potrebbe tornare al Barcellona, questa volta col ruolo di allenatore dopo il passato glorioso con gli scarpini allacciati. La prospettiva è davvero interessante, sia per la società che per i tifosi, che vedrebbero di buon occhio tornare al Camp Nou uno dei personaggi più importanti della storia recente del club catalano.
DA COSA NASCONO QUESTE INDISCREZIONI?
La panchina del Barcellona sembra un vero e proprio terno al lotto, con Koeman che a oggi ha davvero poche possibilità, stando alle voci riportare dai media, di continuare la sua avventura al Camp Nou. Nei giorni scorsi si è parlato tanto di Nagelsmann, attuale allenatore del Lipsia, come successore dell’olandese, ma non è l’unica soluzione possibile. Infatti anche l’idea che Xavi potrebbe tornare al Barcellona si sta diffondendo a macchia d’olio. Lo spagnolo attualmente allena l’Al Sadd dove sta mettendo in luce quando appreso finora in questa nuova avventura da tecnico. Negli scorsi giorni è stato intervistato riguardo alla sua ex squadra, il Barcellona, e nel corso dell’intervista ha ammesso: “Joan Laporta è un buon amico. Lo conosco molto bene, farà il meglio per il Barcellona. E’ il miglior presidente della storia del club, che sono sicuro tornerà ai suoi livelli come risultati ed equilibrio economico. Sono in contatto con Laporta, sono molto contento per lui”. Non proprio una ammissione su un suo prossimo approdo sulla panchina del Barca, ma quel che è sicuro è che entrambe le parti sarebbero aperte a questa possibilità e dunque tutto è possibile.
LEGGI ANCHE: Nagelsmann ha negato di avere contatti col Barcellona
IL PALMARES DI XAVI COL BARCELLONA
L’idea come detto è interessante per ambo le parti perché nella sua storia di calciatore il centrocampista ha partecipato nel fare la storia del club. Per questo il fatto che Xavi potrebbe tornare al Barcellona è un’idea romantica ma anche interessante da un punto di vista calcistico. Con i blaugrana Xavi ha vinto tutto, conquistando un palmares davvero straordinario. Infatti con lui il Barca ha vinto ben 8 campionati, 6 Supercoppe di Spagna, 3 Coppe di Spagna in ambito nazionale. Se poi ci si sposta in ambito internazionale i titoli sono ancora più importanti. Infatti Xavi ha conquistato 4 Champions League, 2 Supercoppe UEFA e 2 Coppe del Mondo per club.
L’AVVENTURA ALL’AL-SADD
Dopo aver vinto tutto col Barca Xavi è andato a finire la carriera in Qatar, dove attualmente allena l’Al Sadd. Da calciatore con il club ha vinto 1 campionato qatariota, e 3 Coppe nazionali. Da allenatore sta facendo benissimo, con 5 Coppe nazionali conquistate e 1 campionato qatariota già in bacheca. Il futuro anche da tecnico sembra sorridergli e dunque la prospettiva di rivederlo in Europa, a Barcellona, ad allenare in quel campo che lo ha fatto grande come calciatore è davvero un sogno che se si avverasse sarebbe bellissimo. Il tecnico non ha ancora rinnovato con l’Al-Sadd e questo potrebbe essere un’ulteriore indizio del suo possibile ritorno in blaugrana.
LEGGI ANCHE: Barcellona, Xavi rompe il silenzio: ‘Sono in contatto con Laporta