― Advertisement ―

spot_img

Germania vs Scozia – probabili formazioni

I tifosi si riverseranno all'Allianz Arena di Monaco di Baviera per l'attesissimo sipario di Euro 2024 di venerdì 14 giugno, quando i padroni di...

Euro 2024 chi vincerà?

HomeCalcio InternazionaleFA CupYork City vs Wigan Athletic - probabili formazioni

York City vs Wigan Athletic – probabili formazioni

Lo York City, squadra di National League, accoglie il Wigan Athletic al LNER Community Stadium per il secondo turno di FA Cup venerdì 30 novembre sera.

Mentre i Latics partecipano al secondo turno per la terza stagione consecutiva, i Minstermen sono arrivati a questa fase per la prima volta in 13 anni. Il calcio di inizio di York City vs Wigan Athletic è previsto alle 20:45

Anteprima della partita York City vs Wigan Athletic a che punto sono le due squadre

York City

Dopo aver subito l’eliminazione dal primo turno di FA Cup in quattro delle ultime cinque stagioni, quest’anno lo York è passato al secondo turno dopo aver battuto il Chester FC, squadra di non lega, per 2-1 in un replay poco più di due settimane fa.

Lo York ha dovuto ricorrere al replay per superare il Needham Market con il punteggio di 1-0 nel quarto turno di qualificazione e ha avuto anche un secondo tentativo contro il Chester nel primo turno vero e proprio, dopo il pareggio senza reti del primo incontro.

I gol di Lenell John-Lewis a cavallo dell’intervallo hanno portato lo York in controllo, prima che George Glendon ne recuperasse uno per dare vita a un finale nervoso. Tuttavia, gli uomini di Neal Ardley hanno resistito alla vittoria in casa e sono una delle 10 squadre della non-league a raggiungere il secondo turno in questa stagione.

Dopo aver evitato per un soffio la retrocessione dalla National League la scorsa stagione, lo York si trova ancora una volta appena sopra la zona retrocessione, al 19° posto dopo 22 partite, anche se gli otto punti accumulati nelle ultime cinque partite – tra cui un punto nel pareggio per 1-1 dello scorso fine settimana con il Maidenhead United – li hanno aiutati a risalire la classifica nelle ultime settimane.

Venerdì i Minstermen si concentreranno sulla FA Cup, probabilmente la partita più importante della stagione, contro un Wigan contro il quale sono stati sconfitti in entrambi i due precedenti incontri in questa competizione, perdendo 1-0 al primo turno nel 1977-78 e 2-1 al secondo turno nel 1997-98.

Wigan Athletic

Il Wigan si presenta alla sfida di venerdì di buon umore, visto che nelle ultime 11 partite ha ottenuto otto vittorie, due pareggi e una sola sconfitta in tutte le competizioni, segnando 20 gol.

Dalla sconfitta per 3-2 in casa contro il Charlton Athletic in League One ad Halloween, i Latics hanno messo insieme una serie di sei partite da imbattuti, iniziata con una vittoria per 2-0 in trasferta contro l’Exeter City nel primo turno di FA Cup a inizio novembre.

Lo scorso fine settimana gli uomini di Shaun Maloney hanno ottenuto una vittoria per 3-0 in casa contro il Fleetwood Town grazie ai gol di Jordan Jones e Tom Pearce e all’autogol di Jay Lynch, salendo così al 14° posto della classifica di League One – i Latics sarebbero stati al nono posto se non gli fossero stati tolti otto punti per irregolarità finanziarie all’inizio della stagione.

Da quando ha vinto la FA Cup nella campagna 2012-13, il Wigan è passato dal secondo turno in otto delle ultime 10 stagioni, e sicuramente avrà la possibilità di evitare un upset in coppa venerdì, visto che è passato dal 79% delle partite di FA Cup contro avversari non di serie A, vincendo 15 partite su 19.

L’ultima volta che una squadra di non lega ha avuto la meglio sul Wigan in FA Cup è stata una sconfitta al primo turno per 3-2 in casa del Chorley nel 2020-21. La squadra di Maloney si sta preparando per il primo incontro con lo York dal 1999-2000, quando vinse entrambe le partite del primo turno di League Cup, vincendo 1-0 in trasferta e 2-1 in casa.

Notizie dalle squadre

L’attaccante dello York Dipo Akinyemi, capocannoniere del club in questa stagione con otto gol, ha saltato il pareggio dello scorso weekend con il Maidenhead per infortunio e resta da vedere se sarà in grado di giocare contro il Wigan.

Secondo Ardley, i Minstermen hanno presentato ricorso contro il cartellino rosso “severo” ricevuto da Alex Woodyard contro il Maidenhead, ma se il ricorso non dovesse essere accolto, il centrocampista sarà sospeso per la gara di venerdì.

Luke Daley ha debuttato l’ultima volta dopo essere arrivato in prestito dall’Huddersfield Town una settimana fa, e il terzino sinistro spera di mantenere il suo posto nell’undici iniziale davanti a Thierry Latty-Fairweather, mentre l’esperto portiere David Stockdale – che ha giocato entrambe le partite di FA Cup contro il Chester – potrebbe tornare tra i pali al posto di George Sykes-Kenworthy.

Per quanto riguarda il Wigan, l’attaccante del Bayern Monaco Liam Morrison è escluso fino a metà dicembre dopo essersi infortunato alla coscia con la Scozia Under 21 durante la pausa internazionale di questo mese.

Anche Jason Kerr (metatarso) e Thelo Aasgaard (caviglia) sono stati esclusi, ma i Latics sono stati favoriti dal ritorno di Sean Clare nelle ultime due partite e il terzino destro potrebbe mantenere il suo posto nella formazione titolare venerdì.

Maloney potrebbe però pensare di fare qualche cambio per rinfrescare la squadra, con Ben Amos, Liam Shaw, Callum McManaman e Josh Magennis che potrebbero partire titolari.

Probabili formazioni York City vs Wigan Athletic

Possibile formazione iniziale dello York City:
Stockdale; Fallowfield, Cordner, Howe, Daley; Green, Burgess, Dyson; Davies, John-Lewis, Kouhyar

Possibile formazione iniziale del Wigan Athletic:
Amos; Clare, Rekik, Watts, Pearce; M. Smith, Shaw; Godo, Lang, McManaman; Magennis