Young Boys-Cluj 2-1. Questo il risultato del match, valido per la sesta e ultima giornata della fase a gironi di Europa League, disputatosi giovedì 10 dicembre 2020 alle 18.55 allo Stade de Suisse Wankdorf Nationalstadion. I padroni di casa rimontano lo svantaggio iniziale e si qualificano ai sedicesimi come secondi.
Nell’altro match del girone il CSKA Sofia ha superato per 3 a 1 la Roma, già qualificata ai sedicesimi di finale. La classifica finale del gruppo A è dunque: Roma 13, Young Boys 10, Cluj 5, CSKA Sofia 5.
La partita si è decisa nei minuti finali: all’84’ il Cluj è andato in vantaggio con Gabriel Debeljuh, a cui Nsame ha risposto al 93′. Nei minuti di recupero la rete di Guadino ha spento definitivamente le speranze dei romeni.
Cos’è successo nel primo tempo?
Al 21′ si fanno vedere i padroni di casa con Bürgy, ma il suo colpo di testa è fuori bersaglio. Quattro minuti dopo ci riprova sempre di testa, ma il tentativo termina di poco alto.
Sono gli svizzeri ad essere maggiormente pericolosi. Al 26′ Ngamaleu ci prova col destro da centro area, ma trova la parata di Balgradean. Al 38′ il Cluj tenta il gol del vantaggio con la conclusione mancina di Djokovic, che però viene respinta.
Gli ospiti poi vanno vicini al gol con Fernandez, ma von Ballmoos si fa trovare pronto, così come al 44′ quando para la conclusione mancina sempre di Fernandez.
Il secondo tempo di Young Boys-Cluj
Al 56′ Nsame ci prova di testa, ma il suo tentativo finisce di molto a lato e al 61′ Balgradean para sotto la traversa il tiro di Gaudino. Al 79′ la conclusione di Fernandez trova la pronta parata del portiere avversario.
Grandi emozioni nei minuti finali. All’84’ Fernandez colpisce il palo col sinistro e subito dopo i padroni di casa subiscono il vantaggio del Cluj. A firmare lo 0 a 1 è Gabriel Debeljuh con un tiro di destro da posizione ravvicinata. 0-1.
Al 93′ Zesiger viene atterrato in area di rigore e l’arbitro assegna il rigore per lo Young Boys. Balgradean viene espulso per proteste e Nsame dal dischetto non sbaglia regalando il pareggio alla propria squadra. 1-1.
Sono momenti molto concitati: viene espulso anche Nsame per un brutto fallo e poi Guadino trova il gol del vantaggio per i padroni di casa con un bel destro. 2-1.
Young Boys-Cluj 2-1. Lo Young Boys che supera il Cluj in rimonta grazie alle reti di Nsame e Gaudino. Gli svizzeri si qualificano così come secondi ai sedicesimi di finale di Europa League.
Young Boys-Cluj 2-1
84′ Debeljuh (Cluj), 93′ (R) Nsame (Young Boys), 96′ Gaudino (Young Boys).
Young Boys: D.von Ballmoos, S.Hefti, N.Bürgy, J.Lefort, U.García, F.Rieder, N.Moumi Ngamaleu, M.Sulejmani, M.Aebischer, F.Mambimbi, J.Nsame.
Allenatore: Gerardo Seoane
Cluj: C.Balgradean, A.Andonie Burca, Paulo Vinícius, C.Manea, Camora, D.Djokovic, C.Deac, A.Paun Alexandru, M.Pereira, O.Hoban, M.Rondón Fernández.
Allenatore: Edward Iordanescu
CSKA Sofia-Roma 3-1: sconfitta indolore per i giallorossi
Ammonizioni: N.Maier, M.Sulejmani, A.Paun Alexandru, A.Andonie Burca, M.Malino Paulino
Espulsioni: Balgradean (90′), Djokovic (98′) nel Cluj e Nsame (95′) nello Young Boys
Arbitro: Benoît Bastien