Si sono concluse anche le FP2 del GP de Catalunya a Barcellona. In questo primo pomeriggio spagnolo è stato un po’ a sorpresa Zarco a siglare il miglior crono davanti a Morbidelli e Quartararo. Bene infatti la Yamaha che mette provvisoriamente anche Vinales in Q2. Ducati in crescita con le gomme da tempo con addirittura Bastianini nei provvisori primi 10.
FP2 GP Barcellona MotoGP
Una sessione frizzantina quella delle FP2 al Montmelò. Il merito è come di consueto dei minuti finali dove i piloti montate le gomme morbide, hanno dato i primi assalti al tempo. Come di consueto infatti i primi 10 centrano provvisoriamente l’accesso nelle Q2 di domani. Alla fine è Zarco il migliore con il tempo di 1’39”235 davanti al più costante del venerdì catalano, ossia il nostro Franco Morbidelli. Il pilota Petronas infatti conduce tutte la sessione ravvivandola di continuo grazie a lunghi stint in pista. Alla fine il francese di Pramac lo beffa di pochissimo ma l’impressione è che qui la Yamaha abbia un passo in più. La conferma è il 3° posto di Quartararo nonostante il francese non abbia spinto eccessivamente. Potremmo dire che da osservato n.1 l’attuale capo classifica abbia voluto nascondersi un po’. L’altro Yamaha ufficiale è Vinales in 6a posizione mentre Valentino è ancora in difficoltà con il 19° tempo. Capitolo Ducati. Zarco alla fine come detto strappa la prima piazza ma c’è da sottolineare come le rosse siano apparse un po’ in difficoltà nel resto della sessione. Solo nei minuti finali infatti Bagnaia e Miller sono riusciti ad inserirsi in top 10 chiudendo alla fine con il 5° e il 7° tempo.
Aleix davanti a tutti nelle FP1 di Barcellona
I risultati
Oltre ai soliti noti nei primi 10 e provvisoriamente in Q2 troviamo anche qualche bella sorpresa. La prima più che una sorpresa inizia ad essere una costante. Stiamo parlando di Brad Binder il pilota sudafricano della KTM. Binder che in settimana ha rinnovato fino al 2024 con la casa austriaca sta mettendo in pista ottime prestazioni negli ultimi tempi, in particolare quando c’è da combattere contro il tempo. In gara il compagno Oliveira sembra ancora avere qualcosina in più come confermato dal podio del Mugello. Alla fine per il momento Binder è 4° mentre Oliveira è solo 14°. A chiudere la top 10 troviamo i due fratelli Espargaro con Aleix davanti a Pol. Come dicevamo stamattina i due sono nati a pochi passi dal circuito che per loro è sempre una sorta di ritorno alle origini. La conferma sono i tempi praticamente identici dei due. Prima di loro però la più bella novità della giornata, Enea Bastianini. Il pilota Ducati Avintia è bravissimo a sfruttare l’ultimo time attack e a strappare l’8vo posto finale. Chissà che possa valergli l’accesso diretto in Q2. Peccato per Marquez che dopo una sessione trascorsa nelle primissime posizioni chiude alla fine solo 15°. I lunghi curvoni del Montmelò sembrano però rendergli la vita un po’ più facile. Rossi in difficoltà così come Jorge Martin. Il rookie della Pramac al rientro dall’infortunio è ultimo e lontano dagli altri, e pensare che il compagno di box è invece in testa alla classifica.