In Inghilterra non si parla d’altro che di Kurt Zouma. Il difensore francese, attualmente in forza al West Ham, non sta però facendo parlare di sé per aspetti meramente calcistici. Cosa ha fatto di così grave? Il calciatore è comparso in un video, postato ‘a tradimento’ da suo fratello Yoan su Snapchat, mentre sferra calci e schiaffi ad un gatto domestico. Il tutto accompagnato da squallide risate in sottofondo. Per sua fortuna la polizia inglese non indagherà sul contenuto di quelle immagini. Fosse successo il contrario, il difensore avrebbe rischiato fino a cinque anni di carcere a causa di una nuova legge che punisce chi molesta un animale.
Cosa contiene il video shock che vede protagonista Kurt Zouma?
Prima una serie di calci, poi un violento ceffone, infine insegue addirittura l’inerme gatto per la casa lanciandogli un paio di scarpe. Questo è il contenuto del vergognoso video che ha come protagonista il difensore Kurt Zouma, intento a molestare un gatto domestico all’indomani della vittoriosa sfida del suo West Ham nel quarto turno di FA Cup. Il calciatore, ignaro che quelle sequenze potessero finire in rete, una volta aperti i propri canali social si è ritrovato bersagliato da insulti e minacce. A ‘tradirlo’ è stato suo fratello Yoan, che ha reputato comica questa triste situazione decidendo di immortalare il tutto sul suo account Snapchat.
A pubblicare la clip è stato il tabloid The Sun, che nel giro di poche ore ha fatto diventare questa notizia di dominio pubblico. Nonostante le numerose denunce che gli sono piovute addosso in un lasso di tempo assai breve, Zouma non rischia guai seri. La polizia inglese ha infatti deciso che non indagherà sul contenuto di quelle immagini, creando non poche polemiche. Quasi scontata invece una punizione da parte del club proprietario del suo cartellino, ovvero il West Ham, che ha apertamente condannato il vile atto del proprio tesserato: “Il West Ham United condanna senza riserve le azioni del nostro giocatore, Kurt Zouma, mostrate da un video circolato nella ultime ore. Abbiamo parlato con il ragazzo e tratteremo la questione internamente, ma intendiamo precisare che da parte nostra non c’è alcune indulgenza per atti di crudeltà verso gli animali“.
Le scuse del calciatore
Successivamente al comunicato del club inglese, sono arrivate anche le scuse di Kurt Zouma, protagonista dell’inaccettabile video comparso in rete. Queste le sue parole: “Anche se non ci sono scuse per il mio comportamento, di cui sicuramente mi pento, voglio farlo. Voglio dire che sono profondamente dispiaciuto per chiunque sia rimasto sconvolto dal video e assicuro che i due nostri gatti stanno bene, sono amati da tutta la famiglia ed è stato solo un incidente isolato che non si ripeterà“.
Le forti immagini non lasciano spazio a molte interpretazioni, ma la speranza è che – come dice lo stesso Zouma – fosse solo un caso isolato che non si ripeterà più.
Leggi anche | Italia medaglia d’oro nel curling a Pechino 2022