Un super Jorge Martin spodesta Pecco Bagnaia. È del rookie Pramac la pole nelle qualifiche del GP di Valencia, ultimo stagionale. Prima fila tutta Ducati con Pecco 2° e Miller 3°.
Qualifiche del GP di Valencia: la cronaca
Ultima qualifica stagionale a Valencia in un weekend privo di importanza per le classifiche ma ricco di storia. L’ultimo Gran Premio del 9 volte campione del mondo Valentino Rossi lo vede finalmente partecipare alla Q2 in questa stagione. Chiuderà poi 10° il Dottore, con la seconda miglior Yamaha in pista e non lontano da Quartararo. Andiamo per ordine con la Q1 dove Rins e Binder senza troppi affanni passano in Q2. Unico rammarico per Andrea Dovizioso, finalmente competitivo con la Yamaha Petronas ma incapace di scalzare quei due dalla vetta. Partirà però 13° con il miglior risultato stagionale in griglia. Tempo di passare alla Q2 dunque dove si apre da subito il solito dominio Ducati. Proprio quando Pecco Bagnaia sembra vicino alla 6a pole consecutiva ecco la sorpresa. Prima il torinese scivola dovendo così abortire l’ultimo time attack, poi è Jorge Martin a togliere qualche centesimo al miglior tempo e a prendersi la pole. Chiude in bellezza “Martinator” alla sua prima stagione in MotoGP. In attesa della gara di domani il leitmotiv sembra quasi scontato. Le Ducati vanno fortissimo con 4 piloti nelle prime 5 piazze per la 2a volta consecutiva. Infatti Martin, Bagnaia e Miller dominano la prima fila, mentre Zarco è 5°. Unico ad inserirsi ancora una volta Joan Mir. Il compagno dell’ex campione del mondo, Alex Rins è 6°, confermando una certa crescita di Suzuki, almeno qui a Valencia. Se consideriamo come solitamente la moto nipponica offra qualche prestazione in più in gara allora saranno sicuramente loro due a poter impensierire il plotone Ducati.
Simone Corsi è il poleman di Moto2 a Valencia
I Risultati
Pole position dunque per Jorge Martin, davanti ai due ufficiali Ducati Bagnaia e Miller. Dominio quasi incontrastato della Ducati. Fresca del titolo costruttori ribadisce, se ce ne fosse ancora bisogno, qual è stata la miglior moto nel 2021. Seconda fila aperta e chiusa dalle Suzuki di Mir in 4a e Rins in 6a piazza. Nel mezzo Johann Zarco con la 4a Ducati in top 5. Binder, salito dalla Q1 apre la terza fila precedendo Quartararo e Nakagami. Per il Diablo e per Yamaha in generale qualche difficoltà di troppo nell’ultimo appuntamento stagionale. Domani però senza alcuna ansia da classifica ci aspettiamo una gara arrembante del neo campione del mondo. In decima piazza come anticipato il Dottore Valentino Rossi. Sarà la decima casella a bagnare la sua ultima gara in MotoGP, domani comunque vada assisteremo ad una storica passerella per una vera icona delle due ruote e del nostro paese. Rossi precede Morbidelli e Aleix Espargaro che invece chiudono il novero dei partecipanti alla Q2. Gli eliminati in Q1 invece partiranno in quest’ordine: Dovizioso 13°, Vinales 14°, Lecuona 15°, Petrucci 16°, Marini 17°, Bastianini 18°, A. Marquez 19°, Oliveira 20°.