Il quinto turno delle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2024 vede l’Eswatini sfidare il Togo allo stadio Mbombela domenica 18 giugno pomeriggio.
Entrambe le squadre devono conquistare i tre punti per mantenere vivo il sogno continentale e l’incontro di questo fine settimana dovrebbe essere divertente. Il calcio di inizio di Eswatini vs Togo é previsto alle 17
Anteprima della partita Eswatini vs Togo a che punto sono le due squadre
Eswatini
Il Togo ha scongiurato la minaccia del Lesotho con una normale vittoria per 2-0 nell’incontro amichevole di mercoledì al Bidvest Stadium di Johannesburg.
Gli uomini di Paulo Duarte non hanno perso tempo e sono passati in svantaggio grazie a Yawo Agbagno, dopo che Ahoueke Denkey ha raddoppiato il vantaggio a metà del primo tempo.
In questo modo, Les Eperviers hanno interrotto una striscia di 10 partite senza vittorie in tutte le competizioni da quando hanno sconfitto la Sierra Leone nel marzo 2022.
Il prossimo impegno sarà quello di affrontare un’avversaria che ha poco da spartire, visto che gli ultimi tre scontri hanno prodotto una vittoria a testa e una spartizione del bottino.
Togo
Gli ospiti di domenica, che hanno collezionato cinque sconfitte e due pareggi nelle ultime sette uscite in trasferta, sono stati largamente deludenti in trasferta e avranno bisogno di ribaltare le loro sorti.
Il 28 marzo l’Eswatini ha subito una sconfitta per 1-0 contro gli Squali Blu di Capo Verde, che li ha lasciati sull’orlo dell’eliminazione dalle qualificazioni AFCON.
Il gol di Ryan Mendes al 10′ del secondo tempo si è rivelato il momento decisivo per mettere in difficoltà gli uomini di Dominic Kunene in una partita combattuta.
La sconfitta lascia i Sihlangu Semnikati al terzo posto nel Gruppo B dopo quattro partite in cui sono riusciti a raccogliere solo due punti, a cinque punti dall’ultimo posto utile per la qualificazione.
Con il sogno AFCON ormai tramontato, i padroni di casa sabato andranno alla ricerca di un’iniezione di fiducia in vista dell’inizio della COSAFA Cup del mese prossimo.
Notizie dalle squadre
Per la seconda pausa internazionale consecutiva, Fanelo Mamba rimane l’unico membro della squadra dell’Eswatini che gioca a livello di club fuori dal paese.
Sabelo Ndzinisa ha trovato la via della rete in sette delle sue ultime 11 apparizioni per la squadra di casa, ed è quindi un giocatore da tenere d’occhio questo fine settimana.
Yawo Agbagno ha iniziato alla grande la sua carriera in Togo segnando al suo debutto assoluto e l’attaccante potrebbe essere premiato con la prima presenza in una competizione.
Anche Ahoueke Denkey dovrebbe mantenere il suo posto nell’undici titolare, dopo aver segnato per la terza volta in quattro partite per il club e la nazione l’ultima volta.
Probabili formazioni Eswatini vs Togo
Possibile formazione iniziale dell’Eswatini:
Dlamini; Thwala, Mkhwanazi, Mamba, Mkhonta; Mamba, Matse, Ngwenya, Mkhontfo; Dlamini, Ndzinisa
Possibile formazione iniziale del Togo:
Mensah; Bessile, Boateng, Tchakei; Asamoah, Hackman, Ouro-Agoro, Samsondin; Agbagono, Denkey, Henen